Copertina del libro "Ricette Senza"

Allergie alimentari, intolleranze e celiachia: cosa sono e come parlarne

Alimentazione

Scrivere e trattare le intolleranze, le allergie alimentari e la celiachia. E’ il tema del corso per giornalisti, blogger e amanti della buona tavola, in programma sabato 5 settembre dalle 9 alle 13 presso la sede del Cescot di Firenze, in piazza Pier Vettori 8/11.

Le reazioni avverse agli alimenti, sono oggi un problema in vistoso aumento, ma cosa sono e perché nelle nostra società sembrano diffondersi ormai a macchia d’olio? Perché sempre più persone sono costrette o preferiscono non mangiare più certi cibi, come latticini, uova, farine e zuccheri, che prima erano invece la base della nostra dieta mediterranea?

Il corso risponderà a queste domande trattando il fenomeno del “senza” nell’offerta culinaria e nei media, specificando cosa sono esattamente le intolleranze alimentari e la loro fondatezza secondo il sistema scientifico, precisando anche le differenze con le altre reazioni avverse come allergie e celiachia. Si parlerà anche della loro origine, del cambiamento del sistema produttivo, del fenomeno del “bio” e del “vegan” e verrà illustrato nel dettaglio quali ingredienti più sani, o comunque meno utilizzati, possano egregiamente sostituire quelli basilari della nostra cucina, anche quella più tradizionale.

Concluderà la lezione una dimostrazione “pratica”, con la preparazione di alcune semplici ricette nella cucina didattica professionale messa a disposizione dal Cescot.

Relatori del corso sono il Prof. Matteo Giannattasio, medico e agronomo e Chiara Pietrella, giornalista, blogger e ideatrice del progetto editoriale “Ricette Senza” (www.ricettesenza.it).

 

Il corso – che rilascia 4 crediti formativi – è organizzato da Arga Toscana in collaborazione con Associazione Stampa Toscana, Ordine dei Giornalisti della Toscana e Cescot Firenze.

 

Cescot Firenze opera nella formazione professionale dal 1997. Ha una sperimentata attività di direzione progettuale, progettazione sperimentale, coordinamento e rendicontazione di progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo. Agenzia formativa espressione di Confesercenti Firenze, Associazione che rappresenta oltre 12.000 Piccole e Medie Imprese del Commercio, del Turismo e dei Servizi della Provincia di Firenze, è in quanto tale specializzata in interventi formativi nei settori del commercio, turismo e servizi.

 

 

Seguici anche sui social: Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmailFacebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmailby feather Grazie!

Lascia un commento

*