Arga Toscana in giuria al concorso “Una ricetta per il Savignôn Rosso”

Enogastronomia

Ci sarà anche Arga Toscana nella giuria del concorso “Una ricetta per il Savignôn Rosso”  ideato da Poderi Morini di Faenza e il giornale di enogastronomia Egnews oliovinopeperoncino di Francesco Turri.

I giornalisti enogastronomici Roberta Capanni di Arga Toscana e Umberto Faedi insieme a Pietro Valdiserra della Rinaldi Importatori S.p.A giudicheranno le tre ricette arrivate in finale domenica 4 ottobre 2015.

Per l’occasione Poderi Morini aprirà le porte della sua azienda al pubblico che potrà assistere alla premiazione del vincitore e gustare le tre ricette finaliste.

Tra le oltre cento preparazioni iscritte al concorso ideate da chef, cuochi e amanti della cucina le tre che saranno al vaglio della giuria finale saranno:

Rigatoni ai peperoni di Fiorella Saccoccia

Risotto Savignone di Flavio Corazza

Biscotti al Savignone di Rosaria Pergola

La giornata permetterà a tutti di assistere allo show cooking dei piatti e assaggiarli insieme a prodotti tipici locali e naturalmente agli ottimi vini dei Poderi Morini.
Alla preparazione dei piatti che la giuria dovrà giudicare provvederanno gli chef Nazionale Italiana Cuochi.

Arga Toscana è l’Associazione Regionale di Giornalisti esperti di agricoltura, alimentazione, ambiente, territorio, foreste, pesca ed energie rinnovabili che promuove e partecipa a manifestazioni sui temi che le sono congeniali. La presenza di Arga Toscana nella giuria di “Una Ricetta per il Savignòn Rosso” riapre un percorso storico che lega da sempre la Toscana alla Romagna. Nella ricerca delle eccellenze a cui Arga Toscana fa riferimento, infatti, la produzione di autoctoni dei Poderi Morini si colloca perfettamente..

Questo autoctono di Romagna che il grande Veronelli chiamava Savignone, italianizzando “Savignôn” il nome in dialetto romagnolo, è un vino dalle note intense e aromatiche, con un sentore di fragola di bosco e di melograno, un po’ di rosa selvatica, per il quale il nome Centesimino suonava riduttivo.


Un grande vino, un vino generoso, che Alessandro Morini ha deciso di coltivare nel suo percorso di proposta di vitigni autoctoni che lo sta portando in alto.

Nella giornata sono previste anche visite in cantina e degustazioni dei migliori vini prodotti dai Poderi Morini.

.

Poderi Morini – Via Gesuita 4/B – 48018 – San Biagio Faenza (RA) Italy 0546 638172 http://www.poderimorini.com

.

Seguici anche sui social: Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmailFacebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmailby feather Grazie!

Lascia un commento

*