Cigoli capitale del tartufo marzuolo

News

SAN MINIATO (PI) – Si svolgerà il 14 e 15 marzo la 17° Mostra Mercato, con show cooking, caccia al tartufo gigante e animazioni.
Si tratta di uno degli appuntamenti più noti in Toscana per poter apprezzare le caratteristiche olfattive e gustative del tartufo marzuolo a Cigoli, (14 e 15 marzo) incantevole borgo nel comune di San Miniato, nota nel mondo per aver dato i natali all’artista Lodovico Cardi, amico di Galileo Galilei, tra i massimi esponenti della Controriforma prima e del Barocco poi.

Da diciassette anni l’associazione Eventi cigolesi propone a buongustai e visitatori un fine settimana alla scoperta del marzuolo a cui affianca alle proposte gastronomiche, iniziative culturali, mostre e animazioni. Accanto ai tagliolini, saranno proposte vere e proprie specialità della cucina del territorio come gli “strigoli alla cigolese con tartufo marzuolo” o la “trippa alla parmigiana tartufata” e tante altre specialità che il ristorante “I Giorni del Tartufo” con lo staff de “La Gioconda” prepareranno a pranzo e a cena nel week end (info e prenotazioni 388 8505601).
Il tartufo marzuolo sarà protagonista anche dell’animazione di domenica 15 marzo. Accanto alle dimostrazioni di ricerca ed escavazione che i tartufai effettueranno insieme ai loro cani campioni, nello spazio show cooking si alterneranno a preparare la loro ricetta i finalisti del primo Food blog contest “Immagina… il tartufo marzuolo”. La ricetta vincitrice sarà scelta da un’apposita giuria composta da Fabrizio Mandorlini giornalista, scrittore, editore e vicepresidente di Arga Toscana (l’Associazione Regionale Giornalisti Agroalimentare); Marco Nebbiai chef, e insegnante presso l’Istituto Professionale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Enrstelfiorentino; Giampiero Montanelli , tartufaio; Francesca Cimarelli, food blogger, autrice di www.cucinaghiotta.it.
Ma chi sarà il vincitore del “Marzuolo gigante”? La sfida tra i tartufai è aperta per aggiudicarsi l’ambito titolo che proclamerà di fatto il tartufaio e il cane campione della stagione del tartufo marzuolo.
Molti gli appuntamenti culturali e le mostre. Dalla rassegna di pittura estemporanea per bambini “Cigoli a Colori” organizzata da Lorenzo Terreni, alle mostre fotografiche “Il Fascino del Padule” di Tiberio Taverni, “Creature Elementali” di Luca Lelli, “Tra le trame” di Vanessa Gai e “Chiarissimo Bosco, meditazioni pittoriche e non” a cura di Pitinghi. Nei locali adiacenti al santuario della Madonna “Madre dei Bimbi” sarà allestita la mostra di “Modellismo ferroviario” con riproduzioni in miniatura di treni e stazioni di molte parti d’Italia giunta alla decima edizione e il debutto di quella di aeromodellismo e di elicotteri radiocomandati.
Per l’animazione è prevista l’esibizione di tiro con l’arco degli arcieri di Montopoli Val d’Arno, la musica live dei Radio Red Hot, tribute band dei RHCP e la street band Ajone Music Band. E non manca l’attenzione alle famiglie con il mercato floreale e ai bambini con uno spazio giochi, a loro dedicato.
E poi gli stand dei commercianti di tartufo e dei prodotti tipici e di qualità del territorio a cui faranno da corollario i mercatini delle arti e dei mestieri.
Per salire a Cigoli è predisposto un servizio navetta gratuito sabato 14 pomeriggio e domenica 15 tutto il giorno dalle località limitrofe, ma per chi ama passeggiare c’è un’autentica novità. E’ stata chiamata “Dal Cigoli a Cigoli” ed è organizzata in collaborazione con il Nordic walking regionale (info: Sandra Benedetti 3293992137). La passeggiata aperta a tutti partirà da Montopoli V/Arno domenica 15 marzo alle 8,30 dove, nel Conservatorio di Santa Marta verrà illustrato il dipinto “La Resurrezione di Lazzaro” di Lodovico Cardi, il Cigoli. Un percorso di 12 km passando dal parco di Montebicchieri porterà a Cigoli passando dalla località Paesante, dopo aver incontrato in una zona ricca di piante tartufigene i tartufai con i loro cani campioni.

Seguici anche sui social: Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmailFacebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmailby feather Grazie!

Lascia un commento

*