image

Corso sul tartufo sabato 28 febbraio a Cigoli (Pi)

News

SAN MINIATO – Si svolgerà sabato 28 febbraio 2015 a Cigoli, frazione di San Miniato (Pi), dalle 10 alle 13 il corso di formazione per giornalisti organizzato da Arga Toscana dedicato al tartufo.

Il programma della lezione, della durata di tre ore prevede: cenni generali sul tartufo. Geografia del tartufo: i tipi di tartufo italiano e toscano. Scrivere di tartufo: cos’è il tartufo, dove si trova. Le associazioni italiane del tartufo. Saper riconoscere il tartufo, le frodi alimentari sul tartufo.

Relatore: Fabrizio Mandorlini, giornalista, vicepresidente Arga Toscana.

Come e perché nasce il tartufo. L’habitat del Tartufo. Il clima favorevole. Il terreno favorevole.
Relatore: dott. Riccardo Buti, agronomo, Regione Toscana.

Il bosco tartufigeno. Le pianti tartufigene. La difesa del bosco e del territorio.

Relatore: dott. Alessandro Varallo, agronomo, direttore Parco Mediceo di Pratolino e Parco Demidoff

I cani da tartufo. Le razze, le attitudini.

Relatore: Giampiero Montanelli, Asl 11 – Empoli e tartufaio.

A partire dalle 9,30 sarà attiva la segreteria per le registrazioni e le firme degli aderenti. Alle 9,45 il saluto di un rappresentante dell’Associazione Eventi Cigolesi che ospita il corso e che organizza nel mese di marzo la Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo.

Il seminario inizierà alle ore 10 presso i locali del Circolo Arci di Cigoli (piazza Lodovico Cardi), frazione di San Miniato (Pi) e terminerà alle ore 13.

 

Per maggiori informazioni: 338.7676797

www.argatoscana.it

Seguici anche sui social: Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmailFacebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmailby feather Grazie!

Lascia un commento

*