copertina_lupi

“Il vino è spiritoso”

Vino

SIENA – E’ una giornalista, e da tempo scrive di vino. Alice Lupi presenterà il prossimo il 6 marzo a Siena il suo libro intitolato “Il vino è spiritoso” alla Biblioteca Briganti.

Il testo racconta il vino in filastrocche e ogni gruppo di versi rimici è seguito da approfondimenti sociologici sulla figura del degustatore edonistico. La tesi sostenuta nel volume è che la degustazione non professionale del vino sia gioco. Le filastrocche hanno dunque potere di  corroborare questo punto di vista e, allo stesso tempo, quello di alimentare una comunicazione enoica più leggera. Dopo questa premessa, si può evincere la doppia valenza della parola spiritoso che si incastra all’interno di un lavoro dicotomico (ludolinguistica e prosa).

Il vino è spiritoso”  ha ricevuto due riconoscimenti internazionali: tra cui la Menzione speciale 2014, lo scorso 21 ottobre a Parigi, del prestigioso premio OIV (Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino) (http://www.oiv.int/oiv/info/itprixOIV) e il premio Gourmand Drinks Awards 2015 per l’Italia, categoria Best Drinks Writing Book.

Il libro è un lavoro molto originale che si fregia della prefazione del professor Mario Morcellini, attuale Pro Rettore e Direttore del Dipartimento di Comunicazione e della Ricerca Sociale dell’Università La Sapienza e della giornalista enogastronomica ASA Enza Bettelli e del professor Antonio Mazzitelli, Docente Fisar di enografia italiana e francese.

Il vino è spiritoso

BookSprint Edizioni

Pag. 122

12,80€

ISBN 978-88-6823-9886

http://www.booksprintedizioni.it/libro/saggistica/il-vino-e-spiritoso

Seguici anche sui social: Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmailFacebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmailby feather Grazie!

Lascia un commento

*