fb_img_1596656278393

L’ultima fatica di Roberta Capanni, ricette facili con i salumi

News

fb_img_1596656278393

fb_img_1596656278393

I salumi sono sicuramente uno dei piatti più tipici della cucina italiana da nord a sud. Li troviamo praticamente sempre a farci compagnia.

Questo libro di ricette vuole dare uno spunto creativo a tutti coloro che vogliono portare i nostri buonissimi salumi artigianali sulle tavole estive, nelle serate in giardino e in tutti quei momenti di convivio dove si sta con gli amici e si mangia felici.

 

Ogni ricetta nasce con un attenzione al prodotto e agli abbinamenti fondamentali per essi. Molti di questi sono piatti freddi, Insalate, insalate di pasta. Altre invece sono ricette di Lievitati che troviamo essere perfettamente adeguate alla creazione di buonissimi panini gourmet da portare in spiaggia, o in un pic nic all’aria aperta o ancora in una bella gita in montagna.

Questo è il libro ideale per tutti coloro che vogliono sfruttare la bontà dei salumi artigianali toscani e non, con un pizzico di creatività. Nel nostro immaginario i salumi sono un prodotto che potremmo definire stagionale.

Con le giornate fredde o fresche i salumi entrano nei menù a pieno titolo anche se, in Realtà, è proprio l’estate che con la freschezza dei suoi prodotti, si sposa al meglio con la generosità calorica degli insaccati.

Si prestano alle ricette estive dove le fresche verdure dell’estate acquistavano valore proprio grazie ad abbinamenti anche insoliti. La grande qualità dei prodotti, le lavorazioni artigiani e storiche che ne accentuano le sfumature olfattive, la tendenza dolce (da non intendersi come dolcezza) di alcuni insaccati spingono verso accostamenti di sapori che possono sembrare insoliti ma che donano grande piacevolezza.

redazione Arga Toscana

Roberta Capanni è giornalista e tanto altro.. ed è componente di Arga Toscana per la quale dedica sul sito web dell’associazione ogni mese una ricetta di cucina.

Il libro è anche in vendita su Amazon


Seguici anche sui social: FacebooktwitterlinkedintumblrmailFacebooktwitterlinkedintumblrmailby feather Grazie!

Lascia un commento

*