tartufo

Mostra mercato del tartufo bianco di San Miniato

News

Torna per quattro fine settimana consecutivi la “Mostra mercato del tartufo bianco di San Miniato” quest’anno giunta alla 45ª edizione. 

Si parte il 14-15 novembre, e si prosegue nei week-end del 21-22, 28-29 novembre e 5-6 dicembre nelle vie dell’antico centro storico della cittadina nel corso dei quali è prevista la presenza di oltre 120 espositori che presenteranno le loro eccellenze, show cooking con maestri, chef, degustazioni, incontri, dibattiti sempre sul tema del buon cibo e del tartufo bianco in particolare.

La presentazione si è svolta in sala Gonfalone in Consiglio regionale in una partecipatissima conferenza stampa cui ha preso parte anche il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani, il sindaco di San Miniato, Vittorio Gabbanini, e il presidente di San Miniato Promozione Delio Fiordispina e al termine della quale è stato offerto un gustoso menù a base di tartufo. 

Quattro gli argomenti cardine di quest’anno. Il 14 e 15 novembre le Città Slow ed i loro prodotti d’eccellenza. Il 14 novembre un grande evento a Villa Sonnino darà il via alla manifestazione: Rotartatufo, asta del tartufo Bianco di San Miniato.

Il week end successivo 21-22 novembre sarà dedicato alle alleanze del gusto con le città gemellate del Belgio, Silly, e della Francia Villeneuve Lez Avignon. Il 28-29 novembre protagonista l’anniversario di Matilde di Canossa, e saranno ospitate le città matildiane con i prodotti tipici. Il 5-6 dicembre il tartufo guarderà al Natale con mercatini e prodotti natalizi.

Prevista anche la partecipazione di numerosi personaggi dello spettacolo, tra cui è stato invitato Zucchero Fornaciari, e Coboldo, folletto di origine germanica protagonista della recente edizione della festa fantasy “Maravigliosa Francigena”.

Oltre al re tartufo è stata annunciata la presenza di vino, olio extravergine d’oliva, prelibati salumi, formaggi e dolci tipici. Molti i personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport e della cultura che verranno insigniti del prestigioso riconoscimento di “ambasciatore del Tartufo di San Miniato”.

Stefania Guernieri

.

tartufo2

.

.

tartufo 3

.

.

tartufo7

.

.

Seguici anche sui social: Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmailFacebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmailby feather Grazie!

Lascia un commento

*