carciofo-520656x489

Rubrica Essenze e Alimenti a tavola, il protagonista del mese è il carciofo

News

Il carciofo, oltre che essere un delizioso ortaggio possiede possenti proprietà e caratteristiche fondamentali per una persona che sta seguendo un percorso alimentare.

E’ la scelta della redazione di Arga Toscana per la rubrica Essenze e Alimenti a Tavola.

È noto per le sue proprietà di detossificazione;
esistono più di 90 varietà di carciofi in tutti il il piante. In Italia eistono lo spinoso sardo con una grossa spina giallastra terminale, lo spinoso di Liguria e lo spinoso di Palermo, il romanesco dai grossi capolini sferici, il violetto di Toscana, primaverile, il precoce di Chioggia, il violetto di Catania e il violetto di Provenza, rifiorente tutto l’anno.

Il consumo di verdure di stagione e nel rispetto del microclima proprio della zona di provenienza è un fattore decisivo di una buona alimentazione.

Il quotidiano consumo di carciofo, dà piacere.

Il potere di detossificazione è tra le principali proprietà del carciofo.
Il Ministero della Salute attribuisce ad alcune parti di questa pianta (capitula e foglie) una ‘’funzione digestiva’’ e ‘’funzione epatica’’ intesa come sostegno al fegato ed ai processi di digestione.

Alle sole foglie di carciofo inoltre viene attribuita la funzione depurativa dell’organismo.
La tradizione erboristica del carciofo e gli studi scientifici in merito vanno nella stessa direzione.

Una revisione di pochi anni fa ha studiato prima, e sottolineato poi, l’effetto protettivo nei confronti del fegato da parte delle foglie di carciofo.

Le proprietà antiossidanti nei confronti del fegato sono attribuite alla cinarina, il principio attivo contenuto nel carciofo.

Un percorso di detossificazione, grazie alle proprietà del carciofo è utilissimo in questo caso, per sostenere la funzione degli organi.

Un percorso nutrizionale ben eseguito deve lasciare il posto alla sola motivazione ed al benessere ritrovato e il carciofo aiuta in questo senso.

Tanti i metodi per utilizzarlo in cucina, ma anche crudo è una delizia.

a cura redazione Arga Toscana

Fonte: http://blog.metodo3emme.it/

Seguici anche sui social: FacebooktwitterlinkedintumblrmailFacebooktwitterlinkedintumblrmailby feather Grazie!

Lascia un commento

*