image

Successo per il corso su allergie, intolleranze alimentari e celiachia

Alimentazione

Tutto esaurito sabato 5 settembre al corso di aggiornamento professionale dedicato a intolleranze, allergie alimentari e celiachia svoltosi presso le aule del Cescot di Firenze, in piazza Pier Vettori 8/11, al quale hanno partecipato giornalisti e blogger.

Tante le domande e le curiosità alle quali hanno risposto i due relatori, la collega giornalista Chiara Pietrella, ideatrice del progetto editoriale “Ricette Senza”, che ha illustrato come da una serie di necessità personali sia arrivata a prediligere la cucina “senza” che è anche diventata il suo progetto editoriale, illustrando nel dettaglio quali ingredienti più sani, o meno utilizzati, possano sostituire quelli basilari della nostra cucina, anche quella tradizionale. L’altro relatore, il professor Matteo Giannattasio, medico e agronomo, ha invece spiegato come le allergie e le intolleranze alimentari siano un problema in vistoso aumento. Il professore ha inoltre chiarito le differenze tra le intolleranze e le altre reazioni avverse quali allergie e celiachia.
Nel coffeè break occasione per un assaggio di “biscotti senza”.
A conclusione, infine, una dimostrazione “pratica”, con la preparazione di alcune semplici ricette nella cucina didattica professionale messa a disposizione dal Cescot.

 

Stefania Guernieri

 

Corso su allergie, intolleranza, celiachia
Aula del Cescot gremita di giornalisti per seguire il corso

 

Il professor Giannattasio illustra quali sono le intolleranze alimentari più comuni
Il professor Giannattasio illustra quali sono le intolleranze alimentari più comuni

 

 

Il prof. Giannattasio illustra i sintomi della celiachia
Il prof. Matteo Giannattasio spiega quali sono i sintomi della celiachia

 

In cucina per seguire insieme una breve e facile ricetta "senza"
In cucina per seguire insieme una breve e facile ricetta “senza”

 

 

Seguici anche sui social: Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmailFacebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmailby feather Grazie!

Lascia un commento

*