Alla ricerca del tempo perduto a piedi o in bici tra territori unici della Toscana

News

Ambiente e turismo, trekking e ebike

Un recente articolo sul Venerdi di Repubblica in giugno nel settore i Viaggi del Venerdi, è balzato subito agli occhi e in bella evidenza con il titolo “il tuffarsi nella fede oppure in due mari”.

Dal pioneristico da qui passò San Francesco al coast to coast fra Adriatico e Tirreno fino al recente Amiata gran Tour. Sono itinerari Toscani, non solo a piedi ma anche in biclicletta e con la tanto di moda ebike. Il trekking però la fa da padrona in questi casi. Passando da San Severino Marche, Assisi, Todi, Orvieto, Pitigliano e infine nella laguna di Orbetello.

L’Amiata Tour in un ideale cerchio che tocca Vivo d’Orcia Abbadia San Salvatore, Piancastagnaio, Santa Fiora. Infine il qui passò San Francesco da La Verna, San Sepolcro, Città di Castello, Pietralunga, Spello, Trevi con chiusura a Rieti. La Toscana protagonista dunque con le Marche e l’Umbria ma anche con una propria circolare nella Val d’Orcia voluta fortemente dal sindaco di Abbadia Fabrizio Tondi e che ha fatto da capofila con gli altri comuni limitrofi, inserita con Dmc Amiata, rete di imprese per la promozione e l’offerta turistica.

Sono stati calcolati anche i tempi per effettuare tali percorsi nel primo da San Severino Marche a Orbetello sono 400 km e sono previsti 18 giorni. L’Amiata Tour vede percorrere circa 130 km, il percorso scelto da e di San Francesco è circa 360 km in 18 tappe.

Non descriviamo i luoghi perchè sono tutti magnifici e soprattutto a contatto con madre natura, ovvero bellissimi

a cura redazione Arga Toscana


foto tratte da Venerdi di Repubblica (Giugno 2021)

Seguici anche sui social: FacebooktwitterlinkedintumblrmailFacebooktwitterlinkedintumblrmailby feather Grazie!

Lascia un commento

*