Anche in tempi d’estate è sempre tempo di Torta Pasqualina Toscana, magari fredda, è antipasto e pranzo ma anche il piatto dei pic-nic

News

Sono necessarie 2 ore, forse qualcosa in più, ma alla fine la ricetta darà i suoi risultati. Si può servire fredda e di questi tempi è meglio così.
le Dosi sono per 12 persone e dunque se vogliamo farla per 4 occorre suddividire e dividere per 4.



Per le sfoglie

Farina 00 600 grammi
Acqua circa 350 millilitri
Olio extravergine d’oliva
Sale fino 1 pizzico

Per il ripieno

Spinaci già puliti 1,5 chili
Ricotta vaccina 500 grammi
Uova medie 12
Parmigiano da grattugiare 200 grammi
Cipolla
Maggiorana
Noce moscata q.b.
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.
Olio extravergine d’oliva

Procedimento


Come primo procedimento preparare l’impasto per le sfoglie. In una ciotola capiente mettete dell’acqua tiepida e il sale, successivamente unite la farina e l’olio. Iniziare a lavorare il composto in modo da creare un impasto omogeneo e, se necessario, trasferitelo su una spianatoia infarinata continuando a lavorare fino a che non risulterà elastico. Suddividere in quattro panetti, due più grandi e due più piccoli, copriteli con un canovaccio leggermente inumidito e lasciateli riposare per circa un’ora.

Per quanto riguarda il ripieno, lessare gli spinaci e poi adagiare su uno scola pasta avendo cura di lasciarli scolare bene. Sminuzzare e trasferire la verdura in una ciotola, aggiungere 2 uova e del parmigiano, maggiorana tritata, sale, pepe. Amalgamare il tutto. In un’altra ciotola mettere ricotta, 3 uova e un altro po’ di parmigiano grattugiato oltre a noce moscata e un pizzico di sale. Lavorare bene il tutto fino ad ottenere un composto cremoso e privo di grumi.

Prendere il primo panetto e stenderlo fino ad ottenere una sfoglia sottolissima che poi faremo adagiare sul fondo di una tortiera già oleata. Spennellare la sfoglia con l’olio, prendere il secondo panetto, tirare e disporlo sopra alla prima sfoglia facendo aderire bene. Aggiungete il composto di verdura, livellandolo bene su tutto il diametro, versateci la crema di ricotta e livellare anch’essa. Con il dorso di un cucchiaio realizzare sette piccole conche dove disporre i tuorli delle uova rimaste. Sbattere leggermente i bianchi d’uovo avanzati con un pizzico di sale e versare per ricoprire la superficie di ricotta. Cospargere la torta pasqualina con il parmigiano rimasto e, infine dopo aver steso le due sfoglie di pasta rimaste adagiare sopra al ripieno una alla volta avendo cura di spellarle bene d’olio. Rimuovere la pasta in eccesso. Infornare la torta pasqualina in forno già caldo nel ripiano più basso a 180 gradi per 45/50 minuti. A cottura ultimata sfornare la torta pasqualina e prima di toglierla dalla teglia lasciatela lì. A riposo.

La ricetta da dove viene


Molti la propongono come antipasto mentre altri la scelgono come piatto unico dei pic-nic. In ogni modo la si presenti, la torta Pasqualina è uno dei preparati più famosi e popolari di questo periodo dell’anno. Nata lungo le aspre coste liguri, tale pietanza ha trovato diffusione in tutto lo Stivale. Ma anche la Toscana ha avuto la sua ricetta più gradita.



Un vino in abbinamento


Un piatto del genere richiama un vino fresco e leggero e in Toscana con queste caratteristiche abbiamo l’imbarazzo della scelta

a cura della Redazione ArgaToscana

Seguici anche sui social: FacebooktwitterlinkedintumblrmailFacebooktwitterlinkedintumblrmailby feather Grazie!

Lascia un commento

*