Assegnate le Bandiere Blu 2021 in Toscana sono 17 le spiagge premiate nella lista anche Forte dei Marmi, Cecina e Calambrone

News

Terzo posto per la regione Toscana, dopo Liguria e Campania: escono invece dalla lista Pietrasanta, il Cinquale (entrata appena nel 2020) e l’area Monte Argentario. La Toscana perde tre località marine e viene sorpassata dalla Campania, scendendo al terzo posto nella classifica. Classifica dunque amara, perché la lista appena pubblicata dalla Fee (Foundation for Environmental Education), l’ong internazionale che conferisce questa onorificenza alle località balneari che rispettano determinati criteri di sostenibilità, non è stata indulgente con la nostra Regione.

Sono 201 i Comuni italiani su cui quest’estate tornerà a sventolare la Bandiera Blu, arrivata alla sua 35esima edizione. Un aumento a livello nazionale (l’anno scorso erano 195), ma la
Toscana
va in controtendenza. Sul podio c’è la Liguria con 32 località insignite, segue la Campania con 19 (stabile, con un nuovo ingresso e un’uscita) che così supera la nostra regione, che si ferma a 17 e viene raggiunta parimerito dalla Puglia. La lista nostrana rispetto all’anno scorso conta tre uscite e nessuna nuova entrata. Escono la spiaggia di Pietrasanta/Tofano, in provincia di Lucca, Cinquale nel Comune di Montignoso, che nel 2020 ha rappresentato una new entry e l’intero comune di Monte Argentario, dove la Bandiera Blu ha sventolato per 15 anni comprendendo varie località: Porto Santo Stefano, La Caletta, Il Moletto, La Soda, Il Pozzarello, Cala Piccola, Porto Ercole Le Viste, La Feniglia.
Le 17 spiagge toscane insignite poi sono le stesse dello scorso anno. Dal nord, troviamo Carrara (Marina di Carrara Centro/Ovest) e Massa (Ronchi Levante, Ronchi Ponente, Sinistra Brugiano/Marina Centro/ Destra Frigido/ Sinistra Frigido, Campeggi / Ricortola / Marina Ponente / Destra Brugiano). Scendendo in Versilia ecco Forte dei Marmi (litorale Centro/Capannina), Camaiore (Lido Arlecchino), Viareggio e Marina di Viareggio (Levante/ Ponente/, Torre del Lago Puccini). Poi Pisa (Calambrone/Tirrenia e Marina di Pisa) e Livorno, partendo dalla città (Cala del Miramare, Rogiolo, Sale, Roma, Tre Ponti, Rex Cala Quercianella) e via scendendo con Rosignano Marittimo (Castiglioncello e Vada), Cecina (Le Gorette e Marina di Cecina), Bibbona (Marina di Bibbona Centro/Sud), Castagneto Carducci (Marina di Castagneto Carducci), San Vincenzo (Rimigliano, Principessa, Spiaggia della Conchiglia) Piombino (Parco Naturale della Sterpaia) e l’Isola d’Elba (Marciana Marina e La Fenicia). Infine, arriviamo in Maremma, con Follonica (Spiaggia Sud, Spiaggia Nord), Castiglione della Pescaia (Rocchette, Roccamare, Casa Mora/Riva del Sole/ Capezzolo/Ponente, Spiaggia Pian D’alma/ Casetta Civinini, Piastrone, Punta Ala, Levante/Tombolo) e Grosseto (Marina di Grosseto e Principina a Mare)

a cura della redazione Arga Toscana

Fonte: Corriere Fiorentino

Seguici anche sui social: FacebooktwitterlinkedintumblrmailFacebooktwitterlinkedintumblrmailby feather Grazie!

Lascia un commento

*