Cammini europei con Wigwam il prossimo weekend a Fucecchio per il Padule e a Volterra per le Mura

News

Per i cammini europei promossi dalla rete Wigwam, sono state promosse due iniziative in Toscana, nello stesso weekend 25/26 settembre per dare facoltà ai camminatori di scegliere due percorsi diversi: a Fucecchio (Fi) partendo da Castelmartini (Pt) località vicinissima alla città di Montanelli, per il Padule di Fucecchio oasi unica e zona umida più grande d’Italia.

e con gli splendidi pendii con giro delle Mura nella città Etrusca a Volterra (Pi)

Sabato 25 settembre (pomeriggio) e domenica 26 settembre (mattino e pomeriggio) il Centro Visite della Riserva Naturale del (Padule di Fucecchio) a Castelmartini frazione Larciano (PT)  via Don Franco Malucchi n. 115, sarà aperto al pubblico, ad accesso libero.
Gli interessati potranno quindi visitare il Centro (Via Malucchi 115) ed eventualmente raggiungere con mezzi propri il Porto delle Morette e camminare sull’argine fino all’osservatorio faunistico dell’area protetta (Casotto Verde).
Per contatti signor Enrico Zarri (0573/84540 o 335/6967781) mercoledì e venerdì mattina dalel 9 alle 12 circa oppure mail: fucecchio@zoneumidetoscane.it


Qualche informazione per il Padule di Fucecchio:

Il Centro Visite di Castelmartini e la Riserva Naturale
Il nuovo Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio “Baronessa Irene Alfano Montecuccoli” a Castelmartini costituisce il principale punto di riferimento per la fruizione dell’area protetta ed ospita il Laboratorio per l’Educazione Ambientale; nel mese di settembre è aperto il sabato con orario 15,30-18,30 e la domenica con orario 9-12 e 15,30-18,30.
All’interno di una grande sala sono esposti materiali legati agli aspetti storici e naturalistici ed alle tradizioni locali del Padule di Fucecchio; le imbarcazioni tradizionali, il “castello” per l’allevamento dei bachi da seta, le reti, gli attrezzi ed i manufatti realizzati con le erbe palustri, il plastico del Ponte di Cappiano e quello dell’antico Porto de Le Morette, sagome di pesci ed uccelli acquatici.
Il Centro Visite dispone inoltre di due ampie aule attrezzate per la didattica e la divulgazione e di una fornita biblioteca tematica, mentre all’esterno c’è uno spazio verde con arbusti spontanei del Montalbano e vasche per le piante acquatiche.

Nel Centro Visite sono ospitate anche esposizioni temporanee (fotografia, disegno naturalistico ecc.) e, all’interno della saletta del bookshop, la mostra permanente delle opere preparatorie del Monumento in memoria dei caduti dell’Eccidio del 23 agosto 1944, realizzato dallo scultore Gino Terreni, donate al Comune di Larciano.
Dal Centro Visite si arriva con una bella strada panoramica al Porto delle Morette, e proseguendo a piedi sull’argine si raggiunge l’osservatorio faunistico della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio; attraverso feritoie schermate, si possono osservare i grandi chiari all’interno della Riserva, anche se in questa stagione sono per lo più asciutti.

Diverso il percorso che ci può portare a Volterra, città mitica degli Etruschi, la città dell’alabastro.
La città etrusca di Volterra (Pi) attraverso l’iniziativa dell’assessore al turismo del comune Viola Luti per questo circuito internazionale Wigwam, ha scelto la bellezza e l’importanza storica del patrimonio della città.


Assieme al direttore della Pinacoteca civica Alessandro Furiesi è stato puntato l’obiettivo del camminamento della cinta difensiva, le mura di Volterra.
Recenti restauri rendono friuibili a tutti un percorso agile e ricco di racconti.
La partenza della tappa volterrana per il weekend 25/26 settembre sabato e domenica, è prevista in via dei Sarti 1 (per sabato alle 11 e alle 15 per le visite guidate e alle 19 per le visite libere, con ripetizioni di orari il giorno successivo cioè la domenica).
Volterraconserva ancora la sua cinta difensiva risalente al IV secolo e quella medievale del XXIII secolo. Musei, Chiese, la Cattedrale, piazza dei Priori meritano particolare attenzione. A tutti i partecipanti sarà consegnata una piantina della città, le visite guidate sono offerte in tutte le lingue
Per prenotare mail: prenotazionimusei@comune.volterra.pi.it,
per info: 3296519638 0588 87580

a cura redazione Arga Toscana f.p.

Seguici anche sui social: FacebooktwitterlinkedintumblrmailFacebooktwitterlinkedintumblrmailby feather Grazie!

Lascia un commento

*