Centodieci candeline per il Liquorificio Morelli tra storia e novità il Gin allo Zafferano ultimo bebè
Centodieci candeline per il Liquorificio Morelli tra storia e novità tra cui il Gin allo Zafferano
L’azienda Morelli nasce a Forcoli, divenne famosa per i liquori in bottiglia le cosiddette correzioni dentro il caffè al bar: all’anice, sassolino e brandy.
Si diceva che erano sottomarche dei più rinomati liquorifici ovvero da Stock 84 all’Oro Pilla fino alla Vecchia Romagna. Ma quei prodotti del liquorificio Morelli finirono sul mercato commerciale con tanto successo. Si pensi anche ed è storia che il cavalier Leonello Morelli ebbe l’idea e fondò l’azienda nel lontano 1911.
Era proprietario di un bar e miscelava estratti e essenze, da qui nacquero i liquori e gli infusi e sempre da qui il primo liquorificio.
Ora tutto è diverso e il successo continua. L’azienda si è trasferita nei nuovi locali nella località Montanelli sempre vicina a Forcoli.
Dal liquore al sassolino.. di un tempo l’azienda si è evoluta; si è passati a pochi giorni fa quando a Firenze è stata presentata la nuova linea di produzione con gli eredi del liquorificio ovvero Luca, Paolo, Marco Morelli.
E’ stato ideato il Gin allo Zafferano, autentica novità del settore assieme al Gin botanico e Gin Fondatore prodotti di alta gamma. Il liquorificio nel tempo ha travalicato i confini: ora è nei mercati di Russia, Colombia, Germania, Svizzera, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Spagna, Cina e Usa in particolare nello stato della Florida.
Nel carnet dei prodotti del liquorificio Morelli troviamo anche Aperitivo di Toscana, Bitter di Toscana, Apricot Tuscany, e infine il Gin Fondatore e Triple Sec. Adesso è arrivato il Gin allo Zafferano destinato a una clientela media alta.
Infine ci sono anche prodotti dolciari sempre legati a Morelli: spicca su tutti il Panettone al Ponce, quet’ultima bevanda assai conosciuta e tipica di Livorno. Una bontà dicono chi l’ha assaggiato.
Ma torniamo al gin allo zafferano ultimo nato, il bebè del liquorificio: Il prodotto base, lo zafferano è stato selezionato con l’azienda agricola Rossopuro di Lorenzo Firenzani di Castelfiorentino (Fi) e la bottiglia con orli vetrari e decorativi è stata fatta dalla Cristalleria Fara di Empoli.
Da sottolineare che a Forcoli nei vecchi locali del liquorificio è stato compiuto un maquillage, ora sorge un museo della grapperia dove si apprendono storie e percorsi dei 110 anni dell’azienda. Visite con prenotazioni della durata di un’ora al prezzo di 10 euro che comprendono ingresso, degustazioni e prodotti dolciari locali. Le visite sono consentite dal lunedi al venerdi dalle 8 alle 12,30 e nel pomeriggio dalle 14,30 fino alle 18.
Per informazioni e prenotazioni info@liquorimorelli.it 0587 629044
a cura redazione ArgaToscana
Fonte: il Tirreno