Frutta e Verdura le frontiere del benessere con l’obiettivo della prevenzione

News



Una dieta ricca di frutta e verdura contribuisce al benessere e aiuta a prevenire e combattere numerose malattie e disturbi.

Gli effetti benefici del mangiare frutta e verdura in abbondanza includono:

riduce il rischio di malattie cardiovascolari
protegge contro malattie degenerative dei reni e dei polmoni
contribuisce alla prevenzione del diabete e del cancro
aiuta a mantenere una buona digestione
favorisce la perdita di peso grazie alle fibre e al senso di sazietà
migliora l’aspetto di pelle e capelli.
Frutta e verdura contengono abbondante acqua per mantenerti idratato; sono ricchi di proteine (a seconda del frutto o della verdura) che aiutano a costruire i tessuti e i loro carboidrati aiutano a generare energia
.

La loro gamma di vitamine, minerali e fibre aiutano a regolare il metabolismo del corpo.

Per ottenere il massimo beneficio, dovrebbero essere consumati freschi: lasciati in frigo troppo a lungo, perdono alcune delle loro vitamine e sostanze nutritive vitali.

Tra le vitamine più importanti che troviamo nella frutta e nella verdura ci sono la vitamina C, un antiossidante che protegge le cellule umane dagli effetti dei radicali liberi, e la vitamina A, un carotenoide che fornisce protezione contro i fattori ambientali come il fumo e l’inquinamento atmosferico.

I minerali presenti in frutta e verdura sono il ferro, il potassio, il magnesio, il calcio, il fosforo, il rame, lo iodio, il sodio e lo zinco.


Le fibre di frutta e verdura sono assai benefiche:

le fibre solubili, contenute soprattutto nella frutta, aumentano l’assorbimento dei grassi e delle proteine, aiutano a perdere peso e a regolare le funzioni intestinali
le fibre insolubili, invece, presenti soprattutto nelle verdure, rallentano l’assorbimento dei carboidrati e aiutano a ridurre la concentrazione di glucosio nel sangue.
Si consiglia di consumare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, la quantità dovrebbe essere maggiore in inverno, quando è molto più difficile mangiare abbastanza frutta e verdura fresca.


Molta frutta e verdura è particolarmente ricca di antiossidanti la cui funzione è quella di combattere efficacemente i radicali liberi in modo che non danneggino le nostre cellule.

Tra queste vi sono mele, fragole, albicocche, kiwi, fichi, pere, carote, cavoli, barbabietole, finocchi, ravanelli, spinaci, lattuga, melanzane, broccoli, zucchine e peperoni.

Un modo semplice e valido per ottenere una vasta gamma di antiossidanti da frutta e verdura è semplicemente mangiare l’arcobaleno: includere diversi colori di verdure ogni giorno, o almeno 3-4 volte a settimana.

Ogni colore corrisponde a particolari micronutrienti e sostanze protettive come le vitamine C, A, E, ed a minerali come lo zinco, il selenio e molti altri.

Rosso indica la presenza di licopene e antocianine che aiutano la protezione naturale delle cellule dai radicali liberi.

Giallo / Arancione è fonte di carotenoidi e flavonoidi che aiutano a proteggere la vista, possono prevenire l’invecchiamento cellulare e rafforzare la risposta immunitaria.

Verde indica la presenza di clorofilla, magnesio, acido folico, carotenoidi e polifenoli che aiutano a rafforzare i vasi sanguigni, le ossa, i denti e possono migliorare la funzionalità del sistema nervoso.

Viola / Blu indica la presenza di antocianine, potassio e magnesio che possono combattere la fragilità capillare e prevenire l’aterosclerosi, aiutando a migliorare la memoria.

Bianco assicura un apporto di quercetina, composti di zolfo, flavonoidi, potassio e selenio che possono regolare i livelli di colesterolo e mantenere la fluidità del sangue, oltre ad avere effetti benefici sul tessuto osseo.

Gli ortaggi sono ricchi di fibre, soprattutto le loro bucce, e quindi dovrebbero essere sempre preparati non sbucciati; (oltre alle fibre, la buccia contiene ulteriori vitamine e sali minerali).

a cura Redaz. ArgaToscana

fonte: Fruit & Veg

Seguici anche sui social: FacebooktwitterlinkedintumblrmailFacebooktwitterlinkedintumblrmailby feather Grazie!

Lascia un commento

*