I cambiamenti climatici, la Toscana si scalda ancora nonostante le burrasche

News

Un interessante articolo formulato dal Corriere Fiorentino costola del Corriere della Sera, ci porta a considerare la nostra Regione, sia pur bagnata in questo ultimo weekend, a una problematica di temperatura. Sempre più elevata. Un grado in più, scrive il giornale, e ciò in termini tecnici, determina alcune conseguenze. L’analisi condotta prende in esame tutte le città della Toscana. Ecco l’articolo del Corriere Fiorentino

Toscana è calda, sempre di più. Tra il 2021 e il 2022 le temperature medie sono aumentate di oltre un grado e di ben due gradi se guardiamo ai valori di 10 anni fa. Nel 2022 la temperatura media più alta è stata registrata a Massa (17,2°) e quella più bassa ad Arezzo (14,1), ma il dato drammatico è che tutte le zone della Toscana continuano, in un trend in crescita da un decennio, a veder salire le temperature come conseguenza dei cambiamenti climatici.

Rispetto al 2021, lo scorso anno le temperature medie sono aumentate di 1,3 gradi a Livorno, Lucca e Pisa (medie di 16,4°), di un grado a Firenze, Grosseto, Prato, Pistoia, Siena e Massa mentre ad Arezzo la media è passata da 13,6 a 14,1. I dati provengono dalla classifica annuale elaborata dagli esperti de iLMeteo.it per il Corriere della Sera, che mette in ordine i capoluoghi di provincia italiani in base all’indice di vivibilità climatica.


Una misura di valutazione che raccoglie 14 parametri legati al clima e che condizionano la qualità della vita dei cittadini. Da quest’anno, rispetto alla classifica dello scorso anno, è stata aggiunta la voce «siccità» e questa, insieme alle temperature record del 2022, è la motivazione principale per cui tutte le province toscane hanno perso diverse posizioni rispetto al 2021. Rendendo, certe volte, impossibile il paragone.

È il caso di Siena, che due anni fa era risultata la settima migliore città dove vivere per il clima, e nel 2022 è piombata al 76esimo posto. Ma in generale lo scorso anno nella classifica de ilMeteo.it c’erano tre città toscane tra le migliori 10, sulle 108 prese in analisi, e solo Firenze era fuori dalle prime cinquanta. La siccità, sia nel mondo reale che in quello degli algoritmi, ha scombussolato tutto, con ondate di calore e mesi interi senza piogge.

Per questo, ha spiegato Lorenzo Tedici, programmatore de iLMeteo.it, «nel 2022 si è vissuto meglio nelle zone collinari e in riva al mare. La Toscana ha poche zone fresche e tutte hanno accusato le alte temperature, perdendo posizioni. Se prendiamo Massa, che lo scorso anno era tra le prime tre per il clima più piacevole, vediamo che è stata caratterizzata da un alto numero di ondate di calore e di quelle che gli esperti catalogano come “notti tropicali”, cioè con temperatura minima superiore ai 20 gradi. Stiamo parlando di temperature record, durate mesi».

Il primo posto per il clima più piacevole dell’anno se l’è aggiudicato Macerata, e pensare che lo scorso anno la terza città italiana con l’indice di vivibilità climatica più alto era Massa, adesso 39esima. Nel 2022, infatti, l’intera provincia è la terza in Italia ad aver subito più ondate di calore, ben 132 (10 in più del 2021). S’intende una serie di almeno quattro giorni consecutivi con caldo record.

Nella classifica di quest’anno i territori toscani sono tutti concentrati a metà graduatoria, compresi tra il 39esimo posto di Massa e il 76esimo di Siena. Molto più piacevole, insomma, il clima della fascia adriatica che, grazie anche alle brezze estive, ha piazzato ben sette città tra le prime dieci più vivibili dal punto di vista climatico, con meno giornate di caldo intenso e meno notti tropicali rispetto alla Toscana, che allo stesso tempo ha risentito in maniera minore della siccità se guardiamo alle pesanti conseguenze sui ghiacciai italiani e nella parte nord-ovest del Paese. Ma va detto che un cambiamento del genere ha comunque avuto un impatto devastante sul settore agroalimentare.

Ritornando alla classifica la città toscana dove il clima è più piacevole è Arezzo, al 25esimo posto, seguita da Massa che, detto dell’alto numero di ondate di calore, presenta numeri nella media per gli altri parametri. La segue Livorno, in 50esima posizione. Al 53esimo posto Grosseto, che paga la siccità (89esima su 108 capoluoghi) con 157 giorni senza pioggia nei periodi critici. Poco sotto Pistoia (55esima), dove hanno insistito le alte temperature, e Pisa (58esima), dove si registrano valori anomali (102esima su 108 città) per le piogge intense. Prato è 64esima, Lucca 70esima e Siena 76esima (dopo il settimo posto del 2021) mentre Firenze è l’unico capoluogo della regione ad aver migliorato la sua posizione, salendo di sei gradini rispetto al 79esimo dell’anno scorso.

Fonte: Corriere Fiorentino – Corriere della Sera

Seguici anche sui social: FacebooktwitterlinkedintumblrmailFacebooktwitterlinkedintumblrmailby feather Grazie!

Lascia un commento

*