Il Castagnaccio si mangia anche d’estate, è un piatto povero della tradizione toscana

News

Il Castagnaccio Toscano è un dolce, non lievitato, il cui ingrediente principale è la farina di castagne o farina dolce da cui deriva anche il nome castagnaccio dolce.

Si può mangiare caldo ma anche freddo. Nella ricetta si inseriscono nell’impasto rosmarino, pinoli e uvetta, ma in alcune province toscane si usa aggiungere le noci (es. castagnaccio garfagnino). Nella versione “povera” si mette l’acqua al posto del latte, quale sia la ricetta originale del castagnaccio è difficile saperlo, considerato che si tratta di una ricetta della tradizione contadina, quindi una ricetta povera soggetta a “disponibilità” del momento.

In questo articolo trovate la ricetta del castagnaccio tradizionale fiorentino, cotto in forno, ma c’è chi si è occupato anche di una versione in vasocottura (ricetta castagnaccio in vasocottura).

ricetta Castagnaccio
Ingredienti Castagnaccio Toscano per circa 10/12 persone
750 gr. di farina di castagne
3 cucchiai d’olio
2 cucchiaini di sale
600 ml di latte
acqua tiepida q.b.
50 gr. di pinoli
rosmarino
uvetta (opzionale)
noci (opzionali)

Come fare il Castagnaccio Toscano
Come si fa il castagnaccio? Iniziare con una ciotola e un cucchiaio di legno. Mettere la farina di castagne a fontana in una ciotola.
Aggiungere il sale e i 3 cucchiai di olio Iniziare a mescolare con un mestolo di legno aggiungendo il latte a poco a poco fino ad ottenere un impasto fluido; se l’impasto risultasse ancora troppo denso, allungarlo e ungete la teglia (tonda o rettangolare) con olio extravergine di oliva, quindi versate l’impasto del castagnaccio il castagnaccio alla toscana non deve un castagnaccio alto e morbido, al contrario deve risultare alto meno di 1 cm e piuttosto rugoso castagnaccio alla toscana non deve un castagnaccio alto e morbido, al contrario deve risultare alto meno di 1 cm e piuttosto rugoso
Infornare a 180° per circa 30 minuti
Si può mangiare caldo o freddo, secondo i gusti


a cura redazione ArgaToscana

Fonte
Ideericette

Seguici anche sui social: FacebooktwitterlinkedintumblrmailFacebooktwitterlinkedintumblrmailby feather Grazie!

Lascia un commento

*