Il grano khorasan Kamut è indice di qualità, l’opinione dell’ufficio stampa dell’azienda

News


Accogliamo la replica dell’ufficio
stampa di Kamut Enterprises of Europe, la responsabile Chiara Paolucci ci ha inviato una nota in merito e indirizza alcune precisazioni riguardo all’articolo pubblicato online il 27 giugno 2021: “Kamut e grano khorasan Kamut tra pubblicità e realtà un nuovo modo di promozione e i consumatori?”


“Se è corretto affermare che KAMUT® è il marchio registrato di Kamut International Ltd. e Kamut Enterprises of Europe bvba, è necessario precisare che da più di 30 anni contraddistingue e commercializza una specifica varietà dell’antico grano khorasan, garantendone l’origine da agricoltura biologica e determinate caratteristiche benefiche per la salute. Il grano khorasan è molto probabilmente originario della Mesopotamia, ma il ritrovamento che ha portato all’avvio del progetto KAMUT® è avvenuto in Egitto. Oggi il grano khorasan KAMUT® è coltivato in Nord America e Canada. L’uso del marchio KAMUT® lungo la filiera alimentare è da sempre concesso con una licenza gratuita”.

“Il progetto di filiera KAMUT® è un modello positivo di sviluppo potenzialmente replicabile all’infinito, focalizzandosi sui valori nutrizionali più che puramente economici e coinvolgendo gli agricoltori a sviluppare produzioni locali di grani antichi adatti al proprio territorio, offrendo così ai consumatori un cibo più sano per l’uomo e più rispettoso dell’ambiente” prosegue la nota.

“Per quanto riguarda il prezzo, ci teniamo a precisare che l’obiettivo del progetto KAMUT® fin dall’inizio è stato determinato dalla necessità di assicurare un raccolto proficuo per gli agricoltori, la promozione dell’agricoltura e dell’alimentazione biologica e la salvaguardia di un’antica varietà commercializzata ad alti standard qualitativi. Le ragioni principali per cui il grano khorasan KAMUT® è generalmente più costoso di altri cereali sono due: la prima è dovuta al fatto che l’azienda crede che gli agricoltori debbano ricevere un compenso adeguato e giusto per la loro produzione. La seconda ragione è che oltre al compenso, viene pagato agli agricoltori un premio di produzione per compensarli della bassa resa di un grano antico rispetto ai grani moderni” sottolinea ancora.


“Le evidenze scientifiche a favore delle proprietà benefiche del grano khorasan KAMUT® sono numerose. Le proprietà nutrizionali distintive del grano khorasan KAMUT® sono state argomentate e dimostrate da studi scientifici condotti esclusivamente su grano khorasan KAMUT® coltivato in Nord America (Stati Uniti e Canada). Il grano khorasan KAMUT® è una fonte eccellente di proteine, fibre, zinco, fosforo, magnesio, vitamina B1e vitamina B3. Ha un alto contenuto di molti minerali quali il selenio, il rame, il manganese e il molibdeno. Queste sostanze nutritive hanno diverse proprietà benefiche, contribuendo alle normali funzioni cognitive, al metabolismo regolare, mantenendo una normale pressione sanguigna e fornendo una protezione contro lo stress ossidativo[1]. Il grano khorasan KAMUT® ha inoltre un profilo di polifenoli molto vario e un elevato contenuto di carotenoidi. I polifenoli sono una famiglia di molecole che riscuotono molta attenzione in quanto hanno elevate proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie e possono fornire una protezione contro molte malattie umane cronico-degenerative. I carotenoidi costituiscono un’altra famiglia di potenti antiossidanti e che sono probabilmente i responsabili dell’intenso colore dorato del grano e della farina” evidenzia l’ufficio stampa.

“Già nel 1991, in collaborazione con l’International Food Allergy Association di Chicago, è stato realizzato il primo studio da cui è effettivamente emerso che, sulla maggior parte delle persone sensibili al grano, i prodotti a base di farina di grano khorasan KAMUT® non provocano irritabilità e possono quindi essere un eccellente sostituto[2]. Ma l’azienda ha sempre ribadito chiaramente nella sua comunicazione che il grano khorasan KAMUT® contiene glutine e non è, quindi, adatto all’alimentazione dei celiaci.

Non è corretto, inoltre, attribuire le stesse indicazioni sui benefici nutrizionali e per la salute individuati dagli studi sul grano khorasan KAMUT® ad altre varietà, inclusa quella del khorasan non garantito dal marchio KAMUT®, in quanto non coltivate all’interno dello stesso rigoroso programma di controllo qualità” conclude l’elaborato.

Fonte

Chiara Paolucci
Ufficio Stampa Kamut Enterprises of Europe


Seguici anche sui social: FacebooktwitterlinkedintumblrmailFacebooktwitterlinkedintumblrmailby feather Grazie!

Lascia un commento

*