Il miglior allievo cuoco della Toscana è Anastasia Migliorati e si guadagna l’accesso al concorso nazionale di Rimini a fine marzo

News

Esce vincente Anastasia Migliorati dell’Istituto “Artusi” di Chianciano Terme (Si) nel concorso “Miglior Allievo della Toscana 2022”. L’evento è stata promosso dall’Unione Regionale Cuochi Toscani. In questa occasione proposta una sfida tra gli studenti di diciannove istituti alberghieri di tutta la regione che che hanno coinvolto centinaia di ragazzi e di ragazze, si sono sfidati nella finalissima ospitata dalla Scuola Tessieri Atelier dell’Arte Culinaria a Ponsacco (Pi).

“Miglior Allievo della Toscana” ovvero individuare il più promettente aspirante cuoco. Questi avrà il compito di rappresentare i giovani della propria regione ai Campionati della Cucina Italiana 2022 in programma dal 27 al 30 marzo a Rimini.

Questo prestigioso ruolo spetterà a Migliorati che ha trionfato per la sua ricetta “Lo stecco bugiardo a base di Mortadella di Prato Igp

e nonostante la giovane età, accede alla competizione a livello nazionale.

Il podio è stato poi completato dal secondo posto di Daniel Florea dell’istituto “Leopoldo II” di Grosseto e dal terzo posto di Bogdan Simigliano Vschi dell’Ipssar “Matteotti” di Pisa.



«La crescita, anno dopo anno, di questa manifestazione è uno dei fiori all’occhiello della mia presidenza e, in generale, dell’Unione Regionale Cuochi Toscani – ha detto il presidente Roberto Lodovichi. – Si tratta di un grandissimo lavoro corale che fa affidamento sul coordinamento di chef Shady Hasbun per le selezioni interne agli istituti e la competizione finale, sull’ospitalità di Scuola Tessieri, sul coinvolgimento delle undici associazioni cuochi provinciali, sulla disponibilità di docenti e di dirigenti scolastici. Questo viaggio nelle scuole alberghiere toscane promuove il nostro mestiere, diventiamo anche ambasciatori di prodotti d’eccellenza; per gli allievi in gara, il concorso è un trampolino di lancio verso la futura professione e verso l’inserimento nel mondo del lavoro».

In questa edizione di “Miglior Allievo della Toscana” registrato il record di presenze da parte degli istituti e, tra notizia e curiosità, la novità erano rappresentate dalle prime partecipazioni dell’Isis “Raffaello Foresidell’Isola d’Elba e dell’Istituto “Del Rosso-Da Verrazzano” di Orbetello (Gr). Gli studenti sono stati valutati da una giuria qualificata composta da Maria Probst (chef tedesca di nascita ma fiorentina di adozione, di recentissima elezione a vicepresidente dell’Associazione Cuochi Fiorentini), Stefano Cipollini (coordinatore didattico di cucina di Scuola Tessieri), Christian Sbardella (direttore marketing del consorzio dell’Olio Extravergine di Oliva Toscano Igp), e Antonio Morelli e Giuseppe Ferraro in rappresentanza dell’Unione Regionale Cuochi Toscani.

A cura redazione ArgaToscana

Fonte: Toscana notizie

Seguici anche sui social: FacebooktwitterlinkedintumblrmailFacebooktwitterlinkedintumblrmailby feather Grazie!

Lascia un commento

*