Il Palazzo Pio III brilla di nuova luce a Sarteano dove i pici sono di casa alla Locanda dei Tintori

News

È una residenza d’epoca di cui avevamo annunciato l’inaugurazione adesso avvenuta. È il palazzo Todeschini Piccolomini Palazzo Pio III a Sarteano nel profondo senese.

Uno dei nostri inviati è andato a visitarlo in via Goti 15. Siamo nel cuore medievale di Sarteano località dove Val di Chiana e Val d’Orcia si incontrano tra splendidi paesaggi. Sarteano è ricca di storia e non solo, qui a livello enogastronomico brillano vini e la cucina toscana dove i pici si esaltano. Si respira cultura con una famosa rassegna jazz d’estate e altro, ma c’è tradizione con la giostra del Saracino, archeologia etrusca con un museo, il centro storico, il castello Rocca Manenti, la sala arte sacra Beccafumi.

Un portone ci introduce al palazzo Pio III. Ci accompagna Chiara Pietrella già giornalista che col fratello musicista, sono gli attuali proprietari. Varcata la soglia della residenza, chi si aspetta lugubri spazi medievali, rimane deluso. Anzi è sorpreso. Ristrutturazione storica e arredo sono fusi assieme, l’antico e il moderno sono un unico blocco piacevole nell’eleganza. Sorprendono gli spazi delle camere e il relax benessere: docce con cromoterapia e vasche con idromassaggio. Tutto è studiato nei minimi particolari. Dunque eleganza e accoglienza sono i punti forti.

Nido d’amore lo definiscono chi ha già conosciuto questa residenza d’epoca. Qui si si pernotta e si fa una colazione con i fiocchi.

Dove mangiare
Ma a Sarteano per coloro che desiderano mangiare a pranzo o cena c’è la Locanda dei Tintori. Cucina tipica toscana con evidenza i tipici pici anche all’aglione, ma anche favolosi ravioloni, con secondi piatti speciali dove primeggiano le tagliate di manzo. Il rapporto qualità prezzo è più che buono.

Palazzo Pio III
Via Goti 15 Sarteano
0578778845
Info@pioiii.it

Locanda dei Tintori
Piazza Bargagki 26a Sarteano
0578267096
Info@locandadeitintori.com


A cura f.p.
Redazione ArgaToscana

Seguici anche sui social: FacebooktwitterlinkedintumblrmailFacebooktwitterlinkedintumblrmailby feather Grazie!

Lascia un commento

*