La ricetta del mese w la pappa al pomodoro

News

È la ricetta del mese ovvero la pappa al pomodoro.
Si tratta di una ricetta contadina gustosa ed economica, perfetta per riciclare il pane raffermo: la troviamo spesso nei menù di ristoranti e trattorie con cucina tradizionale toscana insieme a minestra di pane e ribollita, panzanella, trippa e lampredotto.


Per fare una buona pappa al pomodoro servono il pane casalingo toscano, del pomodoro dolce, del basilico profumatissimo, olio buono, aglio, sale e pepe! Nei mesi freddi, quando i pomodori estivi sono assenti utilizzare i pelati

Ingredienti pappa al pomodoro per 3 persone
320 gr. di pomodori pelati
200 gr. di pane casalingo toscano (meglio se raffermo)
2 spicchi di aglio
olio d’oliva evo
sale
pepe
basilico
brodo vegetale
Preparazione pappa al pomodoro
Innanzitutto preparate il brodo vegetale. In un tegame pieno di acqua fredda mettete le verdure: sedano, carota, cipolla, qualche pomodorino e un po’ di prezzemolo


Portate a bollore e fate cuocere il brodo vegetale per circa 40/45 minuti; in un tegame (meglio se di coccio) fate rosolare delicatamente gli spicchi d’aglio nell’olio (potete infilzarli con uno stuzzicadenti per ritrovarli più facilmente al momento di eliminarli)


Quando l’aglio inizia a prendere colore unite i pomodori pelati e un po’ di basilico spezzettato


Fate cuocere una decina di minuti schiacciando i pomodori con una forchetta e regolando di sale e pepe


Tagliate a pezzetti il pane raffermo mentre tenete in caldo il brodo vegetale appena preparato


Eliminate l’aglio, unite il brodo vegetale bollente, il pane a pezzetti e altro basilico secondo gradimento… il pane si dovrà inzuppare bene nel liquido. Se vi sembra “poco rossa” potete aggiungere un po’ di passata di pomodoro.


Fate cuocere per una decina di minuti girando spesso, quindi spegnete e lasciate riposare per un’oretta, mescolando di tanto in tanto per sfare completamente il pane (la crosta fa più fatica a trasformarsi in pappa… c’è chi la evita)


La pappa al pomodoro toscana è adatta ad ogni stagione sia perchè il pane raffermo lo abbiamo in tutte le stagioni sia perché si può mangiare sia calda (meglio se tiepida) che fredda, magari accompagnata con un buon bicchiere di vino rosso


Abbinatela con dell’olio buono a crudo un po’ di pepe nero macinato al momento e due foglie di basilico. Non mettete formaggio e se in inverno non avete il basilico, potete utilizzare la salvia.


Seguici anche sui social: FacebooktwitterlinkedintumblrmailFacebooktwitterlinkedintumblrmailby feather Grazie!

Lascia un commento

*