La Toscana dei mille sapori alla Versiliana il 24 e 25 agosto

News

Tanti sapori nell’area del Giardino della Villa La Versiliana, adiacente al Caffè, martedì 24 e mercoledì 25 agosto dalle ore 17 alle ore 24, le “Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori” faranno conoscere la Toscana attraverso la degustazione di prodotti che rappresentano una varietà di sapori e profumi del territorio toscano.

Le “Strade del Vino, dell’olio e dei Sapori” con il contributo della Regione Toscana faranno conoscere e assaggiare vino, olio e gli altri prodotti di eccellenza dei territori che grazie alle tradizioni locali riescono ancora oggi a far sopravvivere negli angoli più remoti del territorio toscano.

Martedì 24 agosto si terrà il convegno “In viaggio attraverso i Distretti Rurali in Toscana tra tradizione, cibo e turismo” in cui si parlerà di prodotti tradizionali in Toscana e la loro valorizzazione; di turismo enogastronomico e del progetto Vetrina Toscana; di viaggi virtuali in toscana tra cibo e antichi mestieri; di valorizzazione dei Distretti Rurali e il loro ruolo nella promozione dei territori toscani.

A condurre sarà il giornalista Fabrizio Diolaiuti. Ospiti del Talk Show: Roberto Scalacci, Direttore Agricoltura e sviluppo rurale della Regione Toscana; Oreste Gerini, Direttore generale del MIPAAF (Direzione generale per la promozione della qualità agroalimentare); Stefano Berti, Presidente Distretto Rurale della Val di Cecina; Marco Ginanneschi, Esperto prodotti agroalimentari CEO Finanza Futura s.r.l.; Francesco Tapinassi, Direttore Toscana Promozione Turistica; Pierpaolo Lorieri, Presidente della Federazione delle Strade del Vino della Toscana.

Lo stesso giorno sarà possibile assistere a cura l’Associazione Culturale Ponticello, alla rievocazione storica degli antichi mestieri artigiani e ambulanti tipici lunigianesi: moleta, fabbro, ciodin e tanti altri. Per tutto il pomeriggio i partecipanti potranno immergersi nella rappresentazione della vita contadina dei primi del ‘900.

I prodotti saranno offerti dalle Strade di: Lunigiana, Marradi, Lucca, Valdinievole, Pisa, Montalbano, Carmignano, Montespertoli, San Gimignano, Arezzo, Cortona, Val D’Orcia, Val di Merse, Montepulciano, Costa degli Etruschi fino alla maremma con Monteregio. In sintesi una vetrina imperdibile per tutti i wine lovers e turisti enogastronomici. Saranno inoltre ospiti delle Strade con i suoi prodotti d’eccellenza anche il Consorzio della Finocchiona IGP, Consorzio della Mortadella di Prato IGP, Lardo di Colonnata IGP ed infine si potranno assaggiare i famosi tortelli Mugellani.

A cura redazione ArgaToscana

Fonte regione Toscana

Seguici anche sui social: FacebooktwitterlinkedintumblrmailFacebooktwitterlinkedintumblrmailby feather Grazie!

Lascia un commento

*