Mobilità elettrica, super stazione a San Giovanni Valdarno, la più grande d’Italia, produrrà ricarica in corrente continua ogni 20 minuti

News



A SAN GIOVANNI VALDARNO (Ar) nasce un centro di eccellenza mondiale nel campo della mobilità elettrica. Scattata l’inaugurazione e arriva il più grande impianto in Italia per produrre stazioni di ricarica in corrente continua. L’ha costruito ABB E-mobility, azienda leader mondiale nelle soluzioni di ricarica per i veicoli elettrici, che ha investito nel nuovo stabilimento 30 milioni di dollari.

L’impianto si estende su una superficie di 16.000 metri quadri ed è in grado di produrre una stazione di ricarica in corrente continua ogni 20 minuti grazie alle sue 7 linee di produzione. La sede del Valdarno ospita inoltre uno spazio di 3.200 m² per lo sviluppo e la prototipazione. In questo luogo, circa 70 degli oltre 500 dipendenti si dedicheranno alla messa a punto di soluzioni innovative, nuovi software e strumenti di gestione del ciclo di vita del prodotto per integrare completamente le attività di ricerca e sviluppo con la produzione.

La struttura di Valdarno ha chiesto di ottenere la certificazione gold level LEED, lo standard indipendente riconosciuto a livello mondiale per la progettazione, la costruzione e la gestione di edifici eco-compatibili. L’acqua piovana viene raccolta per l’irrigazione, il 100% degli scarti di produzione viene riciclato e la totalità del fabbisogno energetico è soddisfatta da fonti rinnovabili certificate – compreso un impianto fotovoltaico che fornisce 720MWh di elettricità (che corrispondono alla mancata emissione di 338 tonnellate di CO₂ all’anno).

La distribuzione elettrica dello stabilimento è ottimizzata con una piattaforma che monitora e gestisce in modo efficiente oltre 9.000 dispositivi in tutta la struttura, tra cui la regolazione termica, l’illuminazione e le unità di trattamento dell’aria, con un potenziale risparmio energetico del 60% rispetto alle soluzioni tradizionali.

a cura Redazione ArgaToscana

Fonte ToscanaChiantiambiente

Seguici anche sui social: FacebooktwitterlinkedintumblrmailFacebooktwitterlinkedintumblrmailby feather Grazie!

Lascia un commento

*