Nel territorio pistoiese si distingue nel gusto anche MMM di Lamporecchio, pasticceria adesso inserita tra le più titolate del Centro Italia

News

MMM è un sinonimo del gusto, è la classica espressione della bontà. Lo diciamo tutti quando assaggiamo un prelibatezza. Quel 3 M è un marchio, meglio una pasticceria di Lamporecchio che ha sviluppato un panettone. Ha partecipato a una selezione aggiudicandosi la palma nei primi quattro posti del miglior panettone del Centro Italia.
Il centro per la formazione delle arti bianche fondato da Gastone Pegoraro, chiamato Gustar, ha ospitato pochi giorni fa una selezione della nuova edizione della Coppa del mondo del panettone, famoso concorso internazionale durante il quale si sfidano pasticcieri provenienti da Svizzera, Stati Uniti, Francia, Brasile, Spagna e Portogallo.

Tra questi, Leonardo Mati del biscottificio MMM mati dolci e biscotti, che si è classificato con il suo panettone fra i primi quattro della categoria “miglior panettone del centro Italia” e passerà insieme a solo altri dieci pasticcieri alla selezione nazionale in programma il 22 maggio a Cast Alimenti a Brescia.

Un traguardo per la piccola pasticceria di Lamporecchio che produce specialità toscane e punta a rendere ancora più rinomata la sua cittadina, già conosciuta per i brigidini, anche grazie al panettone.

I panettoni creati da Leonardo Mati sono da sempre soffici, aromatici e digeribili, che, grazie ai lunghi tempi di lievitazione e all’estrema qualità degli ingredienti utilizzati, li rendono unici nel suo genere. Merito di questo successo è sicuramente il lievito madre, nato nel 2012 seguendo le tradizioni familiari del nonno paterno.



La storia di MMM mati dolci e biscotti ha inizio nel 2010, in una scuola di formazione, dove Leonardo Mati è già un allievo ambizioso, con la passione per la panificazione e la pasticceria, in cerca di realizzare il suo obiettivo: riavvicinarsi alle tradizioni e lavorare con le mani. Poco dopo da questo incontro, è nata sia una storia d’amore di imprenditorialità all’inizio con un negozio situato al San Baronto, poi nel 2016 l’ampliamento della produzione a Lamporecchio dove si creano deliziose prelibatezze di altissima qualità, realizzate con ingredienti ricercati e ricette tradizionali del territorio pistoiese e non solo.

L‘obiettivo di Leonardo che è assieme a Valentina è quello di far fare “MMM”; dietro a questo suono si cela un mondo di piaceri nascosti che va al di là delle parole, un sinonimo di goloso al limite del lussuriuroso, che si prova assaggiando i dolci e biscotti creati da Mati, un piacere da concedersi senza riserve.

Mmm mati dolci e biscotti sarà presente alla fiera internazionale di specialità gourmet di Taste Pitti presso la Fortezza da Basso di Firenze nel week fino al 28 marzo, dove sono in programma le golose novità 2022 e la nuova linea premium.

Video da Youtube tratto da Tvl Pistoia emittente


Seguici anche sui social: FacebooktwitterlinkedintumblrmailFacebooktwitterlinkedintumblrmailby feather Grazie!

Lascia un commento

*