Oasi della Contessa il tesoro naturalistico della Tenuta Bellavista Insuese di Collesalvetti

News

La natura, se lo vogliamo e lo desideriamo è davvero a due passi.

Avviene così con l’Oasi della Contessa in località Stagno poco prima di entrare a Livorno, siamo vicini all’area dello Stanic.

E’ una zona umida centrale circondata da percorsi natura con due capanni per l’osservazione e la fotografia naturalistica. Vi sono bacheche e pannelli informativi, punti di sosta e punti panoramici.

Sono 700 ettari di bosco: l’Oasi della Contessa è un storico punto di riferimento per numerose specie di avifauna acquatica. L’associazione culturale Gaia ne organizza le visite riservate anche alle scuole.

L’Oasi della Contessa è inserita nella Rete Ecologica Europea Natura 2000 per la conservazione della specie; è considerato sito di importanza comunitaria e zona di protezione speciale con la denominazione Padule di Suese e Biscottino.

Già nel 2016 la nuova riserva della Biosfera Selve Costiere di Toscana la inserisce nel contesto del programma Unesco Mab ( Man and Biosphere).

Tra gli animali e volatili da segnalare: svassi, ciuffetti, anatre, rallidi, aironi con il tarabuso in primis, cicogna, ibis sacro, spatola, falco di padule, che si sommano a lepri, volpi caprioli, daini e cinghiali. In estate è paradiso di libellule e damigelle, farfalle. Cambia il colore dell’Oasi a seconda della stagione.

Da segnalare infine che dentro l’area sono stati rinvenuti oggetti del Paleolitico con bifacciali, schegge e raschiatoi e persino del Neolitico con cuspidi di freccia, ceramiche e lamelle di ossidiana.

L’Oasi della Contessa nei dettagli è una zona umida di acqua dolce, situata in Toscana a Stagno (Livorno), all’interno dell’azienda biologica Tenuta Bellavista Insuese (Collesalvetti-LI), regno dell’avifauna acquatica in tutte le stagioni
Di recente,in tutto il mondo contemporaneamente, è stata proclamata una giornata di birdwatching davvero globale che ha coinvolto l’Oasi della Contessa.

E i bambini delle squadre “Codone”, “Falco di palude”, “I Falchi pellegrini”, “Aquila reale”, “Le civette”, “Picchio rosso”, “I Leoni assassini” con i loro genitori, sono stati i protagonisti assoluti.

Tenuta Bellavista Insuese (Collesalvetti-LI), Via Aiaccia 57014 Collesalvetti, Tuscany
http://www.oasilacontessa.it/


a cura redazione ArgaToscana

Seguici anche sui social: FacebooktwitterlinkedintumblrmailFacebooktwitterlinkedintumblrmailby feather Grazie!

Lascia un commento

*