Simone Cipriani “l’Essenziale” della ristorazione toscana tra pentole e ricette

News


Lo definiscono così: altissima concentrazione e massimo movimento col giusto ritmo.

Lui è Simone Cipriani, propone progetti e format in cucina e in tv.

Al suo Essenziale a Firenze si affianca Ground, che prosegue e integra la passatra esperienza estiva sul roof del Plaza Hotel Lucchesi con un ristorante al piano terra. Ora si pensa all’autunno e le sorprese non mancheranno.

Simone ha il suo fine dining, mentre il locale di Piazza Castello è tornato un po’ alle origini con una proposta più casual ma sempre attuale.

Del resto chi lo conosce – come cliente del ristorante o come pubblico sul grande schermo – sa bene quanto sia capace di muoversi con ritmo e originalità sul palcoscenico della ristorazione, tanto nelle coordinate di una cucina gastronomica quanto in quelle più informali di una proposta pop, che avvicina le istanze più attuali assorbendo idee, ingredienti e suggestioni diverse, sempre nel segno del gusto.


Come già in precedenza nella serie su Gambero Rosso Channel, la trasmissione che ha tenuto compagnia anche durante il lockdown, Simone torna a una dimensione domestica incrociando pentole e padelle nella cucina di casa sua.

Qui può inventare con libertà, suggerendo ricette, e dispensando consigli e segreti con grande generosità, con in linguaggio giovane e fresco che gli corrisponde.

A fargli compagnia, c’è il suo gatto Ghimzo che lo segue ovunque in religioso silenzio. Cipriani è grande amico degli animali.


I cocktail e le ricette di Simone Cipriani

Sono Drink home made pensati per accompagnare i piatti che con questi condividono alcuni ingredienti, con twist on classics ad hoc. In una situazione casalinga mette al primo posto – insieme alla bontà delle ricette – anche la loro replicabilità, la possibilità di riprodurli, ottimizzando spesa e spazi.

Così Simone Cipriani riduce la lista degli ingredienti, e si crea un cortocircuito di sapori che rendono gli abbinamenti efficaci e coerenti.

Ogni giorno, dunque, due piatti e un drink: un menu originale, fantasioso, che non perde mai di vista la completa armonia tra le varie parti.

Fonte: GamberoRosso, GamberoRosso Channel

Seguici anche sui social: FacebooktwitterlinkedintumblrmailFacebooktwitterlinkedintumblrmailby feather Grazie!

Lascia un commento

*