Utili e economici sono 29 i cibi sani che ci proteggono e sostengono una dieta sana

News

29 cibi sani che sono incredibilmente economici

Mangiare sano con un budget limitato può essere difficile, ma se analizziamo il tutto non è così.
Forniamo una prima parte di articolo per l’ampiezza degli argomenti, pur tracciando fin dall’inizio quali sono i 29 cibi sani che forniscono il contributo per il nostro benessere

Molti cibi ricchi di nutrienti sono piuttosto costosi, motivo per cui alcune persone optano invece per cibi spazzatura economici. Partiremo ad analizzare le verdure dai broccoli fino alla zucca. E’ una prima parte abbastanza completa. Occorre tenere presente che in questa lista ci sono molti alimenti economici che puoi acquistare, sani e facili da aggiungere alla tua dieta.

Questo articolo dà un’occhiata a 29 cibi nutrienti e economici e ai loro benefici per la salute.
L’elenco (prima parte dai broccoli alla zucca)

Le verdure

1. Broccoli
2. Cipolle
3. Spinaci in sacchi
4. Patate ruggine
5. Patate dolci
6. Pomodori in scatola
7. Carote
8. Cavolo verde
9. Butternut Squash o Zucca
cereali e legumi
10. Riso integrale
11. Farina d’avena
12. Fagioli in scatola
13. Lenticchie secche
14. Edamame fagioli di soia
15. quinoa
16. Popcorn all’aria
La frutta
17. Banane
18. Arance
19. Bacche congelate
20. Mele
21. Melone
22. Kiwi
23–26: pesce, carne e uova
23. Conserve di pesce
24. Maiale
25. Uova
26. Petto di pollo
I Latticini
27. Ricotta
28. Yogurt
29. latte


I broccoli sono un ortaggio economico con un prezzo medio forniscono alcuni dei nutrienti di cui abbiamo bisogno.

È particolarmente ricco di vitamina C, che agisce come antiossidante e può rafforzare il sistema immunitario. Una sola tazza fornisce il 135% del fabbisogno giornaliero.



Inoltre, è ricco di vitamina K e folato, che svolgono entrambi un ruolo nella coagulazione del sangue e nella prevenzione di alcuni difetti alla nascita del tubo neurale.

Gli studi dimostrano che i nutrienti e gli antiossidanti nei broccoli possono aiutare a prevenire malattie croniche come il cancro e le malattie cardiache.

Puoi gustare i broccoli crudi o cotti. Viene spesso aggiunto a insalate, casseruole e zuppe.

Cipolle
Le cipolle sono un ortaggio popolare con molti benefici per la salute e tendono ad avere un prezzo piuttosto basso. Nella maggior parte dei negozi, possono essere acquistati per un costo assai basso

Sono ben noti per essere ricchi di alcuni antiossidanti che possono proteggere dalle malattie cardiache, dal diabete e da alcuni tipi di cancro.

Inoltre, le cipolle forniscono piccole quantità di diversi nutrienti, tra cui vitamina C, manganese, vitamina B6 e potassio.

Una piccola porzione di cipolle può fare molto e la loro versatilità e sapore le rendono un’ottima aggiunta a qualsiasi piatto.

Spinaci in sacchi
Gli spinaci confezionati sono abbastanza sani e quasi sempre a prezzi ragionevoli. La maggior parte dei negozi e supermercati lo porta a un prezzo davvero contenuto.

Spinaci è ricco di vitamina K, che svolge un ruolo importante nella salute delle ossa e nella riduzione del rischio di malattie cardiache e cancro.


Inoltre, gli spinaci forniscono vitamina A, vitamina C, acido folico e manganese.

Come altre verdure a foglia verde, anche gli spinaci contengono composti vegetali benefici. Hanno la capacità di ridurre l’infiammazione e prevenire il danno cellulare, che aiuta a prevenire le malattie croniche.

Incorporare gli spinaci nella tua dieta è semplice. Puoi aggiungerlo a insalate, casseruole e zuppe. Può anche essere miscelato in frullati per una spinta nutritiva.

Patate ruggine
Le patate ruggine sono un’ottima fonte di sostanze nutritive e in genere disponibili a un prezzo ragionevole. Costano poco

Mangiare regolarmente patate con la buccia può giovare alla salute del cervello e del sistema immunitario. Ciò è dovuto alla quantità significativa di vitamine C e B che forniscono. Contengono anche fibre, che supportano la digestione e il controllo dell’appetito.

Inoltre, le bucce di patate sono ricche di minerali, in particolare di potassio. In effetti, una patata color ruggine di medie dimensioni contiene il doppio della quantità di potassio che si trova in una banana.

Esistono diversi modi per aggiungere le patate alla tua dieta. Hanno un ottimo sapore al forno o bollito e sono un fantastico contorno.

Patate dolci
Le patate dolci sono estremamente salutari e una delle verdure più economiche che puoi acquistare.

Forniscono una quantità impressionante di vitamine e minerali che hanno molti benefici per la salute.



Sono particolarmente ricchi di beta-carotene, che viene convertito in vitamina A nel corpo. Una sola patata dolce fornisce il 369% del fabbisogno giornaliero di vitamina A, che svolge un ruolo importante nella salute degli occhi.

Le patate dolci contengono anche una discreta quantità di vitamine del gruppo B, vitamina C, potassio e fibre. Gli studi dimostrano che possono avere effetti antinfiammatori, che aiutano a ridurre il rischio di malattie croniche come cancro e diabete.

Puoi abbinare le patate dolci a quasi tutti i piatti e sono abbastanza facili da preparare cuocendo a vapore, cuocendo al forno o arrostendo.

Pomodori in scatola
I pomodori sono la verdura in scatola più consumata nella dieta americana. Sono molto nutrienti e relativamente convenienti.

Ciò che fa davvero brillare i pomodori è il loro contenuto di vitamina C. Una porzione da una tazza contiene un impressionante 37% delle tue necessità quotidiane. Forniscono anche alcune vitamine del gruppo B, vitamine A, E e K e molti oligoelementi.

Studi hanno dimostrato che mangiare pomodori può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo LDL “cattivo” e i livelli di pressione sanguigna, due fattori di rischio primari per le malattie cardiache. Inoltre, possono proteggere da alcuni tipi di cancro.

Molti dei loro benefici per la salute sono attribuiti al loro contenuto di licopene. Il licopene è un antiossidante che può ridurre l’infiammazione, proteggere le cellule dai danni e ridurre il rischio di malattie.

I pomodori in scatola sono un alimento base da tenere in cucina. Possono essere facilmente aggiunti a zuppe, casseruole e stufati.

Carote
Se il tuo budget è limitato, le carote sono un ortaggio economico e ricco di sostanze nutritive da includere nella tua dieta.

Possono essere acquistati per una quota irrisoria.

Le carote sono una delle fonti più ricche di beta-carotene, responsabile del loro impressionante contenuto di vitamina A. Solo una tazza di carote fornisce il 428% del fabbisogno giornaliero di vitamina A, che promuove una buona vista e la salute immunitaria .

Inoltre, le carote contengono una quantità significativa di fibre, vitamina C, vitamina K, potassio e manganese.

A causa del loro alto contenuto di antiossidanti, mangiare regolarmente carote può aiutare a ridurre il rischio di alcuni tipi di cancro, tra cui il cancro alla prostata e allo stomaco.

Puoi raccogliere i benefici per la salute delle carote gustandole crude o cotte. Sono un’ottima aggiunta alle insalate e ai piatti cucinati.

Cavolo verde
Il cavolo verde è un perfetto ortaggio economico.

Elevate quantità di vitamina C e K si trovano nel cavolo verde, oltre ad alcune vitamine del gruppo B e oligoelementi.



Il cavolo e le altre verdure crocifere sono uniche per il loro contenuto di glucosinolati. I glucosinolati sono antiossidanti che sono stati studiati per la loro capacità di proteggere da alcuni tipi di cancro.

Alcuni studi hanno anche scoperto che il consumo di cavoli può portare a una significativa riduzione del rischio di malattie cardiache.

Un ortaggio versatile, il cavolo è facile da aggiungere alla tua dieta. È comunemente apprezzato in insalate e insalata di cavolo, oppure può essere fermentato e trasformato in crauti.

Butternut Squash o Zucca
La zucca butternut è un’opzione ricca di nutrienti da includere nella tua dieta ed è abbastanza economica.



Rispetto ad altre varietà di zucca invernale, la zucca butternut fornisce una maggiore quantità di nutrienti.

Infatti, una tazza contiene il 298% della RDI per la vitamina A, il 49% per la vitamina C, il 14% per il potassio e il 12% per il magnesio.

Inoltre, è una fonte particolarmente ricca di fibre solubili e antiossidanti, che forniscono molti benefici per la salute, tra cui il controllo del peso e un ridotto rischio di malattie cardiache.

Esistono diversi modi per gustare la zucca butternut. Ha un ottimo sapore da solo, ma viene spesso consumato come contorno. (fine prima parte)

a cura Redazione ArgaToscana

Seguici anche sui social: FacebooktwitterlinkedintumblrmailFacebooktwitterlinkedintumblrmailby feather Grazie!

Lascia un commento

*