panettone-artigianale-classico-pasticceria-bellavia

Panettone farcito e ripieno di gelato per un dopo Natale ancora più goloso

News

Natale ormai con l’angolo… passato, il panettone si sa, è consuetudine, ma se ne preparassimo uno diverso dal solito e ancora più ricco?

Un bel panettone farcito di gelato da portare a tavola non solo a Natale ma in tutti questi giorni di festa per rivisitare una tradizione che noi italiani e toscani ci portiamo dietro da secoli.

E’ di questi giorni la notizia che due maestri pasticceri toscani hanno ideato una variante del panettone con gelato, tagliando la base e immettendo gelato da loro ideato e prodotto.

La ricetta è praticamente una non ricetta perché si compone di diversi step in cui si utilizzano ingredienti già pronti all’uso.

Una volta tagliato, il panettone ripieno diventerà simile ad una brioche e il suo sapore sarà irresistibile. La stessa ricetta si può preparare anche con il pandoro, tagliandolo a stella come quello ripieno di crema al mascarpone e riempiendolo poi di gelato facendo corrispondere ad ogni strato un gusto diverso.

Un panettone bello da vedere e ottimo da mangiare che puoi personalizzare ancora di più usando diversi gusti di gelato, avendo l’accortezza di alternarli per fare in modo di creare un panettone colorato e buono.
Inoltre la crema al cioccolato può essere sostituita da crema pasticcera da servire a fianco.

Se avanza, tienilo in frigorifero e consumalo entro e non oltre 24 ore per fare in modo che resti compatto e saporito.

Ingredienti per un Panettone da 750 grammi circa:
1 panettone (volendo anche fatto in casa)
1 confezione di gelato al cioccolato
1 confezione di gelato alla crema
Cioccolata amara in tavoletta (opzionale)

a cura redaz. Arga Toscana

Seguici anche sui social: FacebooktwitterlinkedintumblrmailFacebooktwitterlinkedintumblrmailby feather Grazie!

Lascia un commento

*