Altrove, vino dal taglio bordolese prodotto da Falzari sulle colline di Vinci

Il vino del mese, News

Rosso Toscano IGT

Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot, rosso intenso con sentori di frutta rossa matura, marasca, cannella, pepe, bocca importante, tannino vigoroso, grande struttura e longevità. Da abbinare a bistecca al sangue, carne alla brace, pecora in umido.

Il vino è prodotto dall’azienda vitivinicola Falzari sulle colline di Vinci (Fi).

Principali dati del vigneto

Terreno: medio impasto con prevalenza argillosa
Vigne: sesto 2,2 mt x 0,8mt
Anno dell’impianto: 2003
Densità impianto: 5600 piante per ettaro
Superficie: 2,84 ha
Altitudine media: mt 60 s.l.m.
Orientamento: sud-sudovest
Resa media per ceppo: 1,2 – 1,5 kg/pianta

Uvaggio

1/3 Sangiovese
1/3 Cabernet Sauvignon
1/3 Merlot

Vinificazione

Per la fermentazione alcolica e tutte le fasi di produzione non viene utilizzata alcuna sostanza al di fuori di quantitativi minimi di solfiti (solforosa totale nel vino in bottiglia max 30 mg/lt).

Le uve vengono mantenute in macerazione prefermentativa per 2-3 giorni. Successivamente la fermentazione alcolica nasce in modo spontaneo, qualora non avvenga la si stimola con un rimontaggio. In fermentazione si eseguono dai 2 ai 4 rimontaggi al giorno.
A fine fermentazione la macerazione sulle bucce si protrae più a lungo possibile accompagnata da rimontaggi giornalieri in numero variabile a seconda dell’esigenza del vino.

La durata della permanenza del liquido sulle bucce varia dai 16 giorni ai 30 circa seconda dell’andamento fermentativo. Segue la svinatura, fatta a mano. La fermentazione malolattica avviene in modo spontaneo. Le due fermentazioni avvengono in vasi vinari in acciaio inox, a volte la fermentazione malolatica avviene in tini di cemento. Successivamente il vino riposa in tini di cemento.

Maturazione ed affinamento

Maturazione di una parte della massa del vino in tini di cemento ed un’altra parte in barriques francesi nuove e non (fino al 15°- 18° passaggio) per limitare l’impronta aromatica del legno sul vino. La permanenza in barriques è al massimo di 18-24 mesi.

Imbottigliamento

Si esegue una filtrazione non stretta cioè con filtri a cartoni di 10 micron o di diametro maggiore. Segue la maturazione in bottiglia per 6 mesi minimo.

Produzione prevista

1500 bottiglie/anno

Seguici anche sui social: FacebooktwitterlinkedintumblrmailFacebooktwitterlinkedintumblrmailby feather Grazie!

Lascia un commento

*