E l’aquila dopo le cure tornò a volare

News

Ha spiccato il volo da San Rossore, di fronte ai bambini della scuola di infanzia di Cascine Nuove, colpiti dalla sua bellezza e maestosità. Si tratta di un’aquila minore, nome scientifico Hieraaetus pennatus, dall’apertura alare di 1,2 metri circa.



“Questo unico esemplare è stato trovato ferito gravemente nella zona di Montopoli Valdarno a causa di colpo di fucile sparato da alcuni bracconieri che vedono nell’aquila un competitore rispetto alle specie che normalmente vengono cacciate – spiega Sara Cervasio volontaria del Cetras – ricordo che è severamente vietato e contro la legge sparare ai rapaci e alle specie protette”.



Portata al centro territoriale per il recupero dell’avifauna selvatica, l’aquila è stata curata ed ora può ripartire sulla rotta della migrazione.

“Gli ambienti della Tenuta sono più sicuri per il rilascio – aggiunte Luca Gorreri, responsabile della gestione faunistica dell’ente Parco pisano – e perché questo esemplare possa finire il suo recupero per poi riprendere il suo viaggio verso sud”.

Fonte: ilcuoioindiretta

Seguici anche sui social: FacebooktwitterlinkedintumblrmailFacebooktwitterlinkedintumblrmailby feather Grazie!

Lascia un commento

*