Il paradiso delle piante che alimentano la fauna selvatica è giornata speciale all’area naturale di Arnovecchio a Empoli

News

Parte Domenica 17 ottobre, con orario 9-11
E’ in programma il Birdgardening arbusti per la fauna selvatica


E’ una Visita a tema nell’area naturale protetta di Arnovecchio a Empoli (Fi)

Area situata nel Comune di Empoli, circa un chilometro ad est del centro abitato, l’Area Naturale Protetta di Arnovecchio si colloca in un paleomeandro dell’Arno. Il fiume delimita l’area a nord, mentre a sud scorre la Strada Statale 67; la città di Empoli e l’abitato di Fibbiana (Montelupo Fiorentino) ne costituiscono rispettivamente il limite occidentale e quello orientale.

Un appuntamento speciale nell’area naturale protetta di Arnovecchio: in programma una visita a tema sul birdgardening ed in particolare sulle piante da utilizzare per favorire le presenze della fauna selvatica.


Il termine birdgarden, come accade per altri simili mutuati dalla cultura anglosassone, non si può tradurre in maniera letterale: non solo un “giardino per gli uccelli”, ma un giardino secondo natura, ideato e gestito per ospitare fiori e animali selvatici.

L’obiettivo è quello di passare da un verde puramente ornamentale al recupero delle funzioni ecologiche del giardino, che grazie ad accorgimenti ed attrezzature come le mangiatoie e i nidi artificiali può diventare una piccola oasi di biodiversità.
Il primo passo è sempre quello di inserire nel birdgarden piante che producono frutti o semi destinati al nutrimento di uccelli e mammiferi e piante che producono fiori utili per attrarre gli adulti o per nutrire le larve di farfalle ed altri insetti di interesse naturalistico.

L’area di Arnovecchio, gestita dal Centro RDP Padule di Fucecchio per conto del Comune di Empoli, è un’oasi naturalistica che può essere considerata a tutti gli effetti anche un esempio di birdgarden, un modello da cui trarre spunti per il proprio giardino.

Lungo il sentiero sono stati piantumati arbusti appartenenti a specie autoctone (biancospino, sanguinello, prugnolo e berretta da prete), scelti fra quelli che in autunno-inverno producono frutti graditi agli uccelli e ai piccoli mammiferi del bosco.

La visita consentirà di conoscere meglio gli arbusti e le attrezzature per il birdgarden, ma non mancherà come al solito una sosta ai capanni posizionati lungo il percorso per l’osservazione degli uccelli acquatici presenti nel lago.

Durante l’evento è obbligatorio l’uso della mascherina: si consiglia di portare il binocolo.
Attrezzatura: mascherina di protezione (obbligatoria), scarpe comode e pantaloni lunghi, binocolo.

Quota di adesione: visita gratuita a numero chiuso con prenotazione obbligatoria.

NORME DI SICUREZZA
Per garantire la sicurezza del personale e dei visitatori seguiamo le linee guida della regione Toscana:
– verifica della temperatura corporea
– utilizzo di gel o salviette igienizzanti a inizio e fine attività
– utilizzo obbligatorio della mascherina quando non sia possibile mantenere il distanziamento interpersonale di due metri
numero chiuso di partecipanti tramite obbligo di prenotazione.
Tutte le escursioni sono condotte da una Guida Ambientale Escursionistica qualificata
.

Il calendario completo delle visite è disponibile su www.paduledifucecchio.eu
INFO E PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Centro R.D.P. Padule di Fucecchio Onlus email fucecchio@zoneumidetoscane.it; inviare nome, numero dei partecipanti e un recapito telefonico.

Dove: Area Arnovecchio Empoli (Fi)
Situata nel Comune di Empoli, circa un chilometro ad est del centro abitato, l’Area Naturale Protetta di Arnovecchio si colloca in un paleomeandro dell’Arno. Il fiume delimita l’area a nord, mentre a sud scorre la Strada Statale 67; la città di Empoli e l’abitato di Fibbiana (Montelupo Fiorentino) ne costituiscono rispettivamente il limite occidentale e quello orientale.

Nell’immagine principale di copertina: il Prugnolo (foto Enrico Zarri)

a cura redazione ArgaToscana

Seguici anche sui social: FacebooktwitterlinkedintumblrmailFacebooktwitterlinkedintumblrmailby feather Grazie!

Lascia un commento

*