Indagine sulla pasta integrale, è davvero dietetica e va bene a tutti, oppure è meglio alternare? Le risposte

News

La pasta integrale va bene a tutti, è davvero dietetica?
Scegliere la Pasta integrale o di semola bianca?

Quale scegliere quando si vuole seguire un regime alimentare sano ed equilibrato? Rispondere a questa domanda in maniera superficiale è semplice: sì, la pasta integrale è più dietetica di quella di semola bianca. Se, però, si analizza meglio la questione del perché nelle diete spesso è suggerito il consumo della farina integrale, l’analisi diventa più farraginosa.

Ecco il punto di vista calorico, rispetto alla pasta fatta con la farina di semola bianca, le differenze sono minime: in 100 grammi di pasta integrale ci sono circa 324 Kcal, in quella di semola 253 Kcal.

I valori nutrizionali però cambiano in modo deciso. La pasta integrale ha un apporto maggiore di proteine e fibre e una minor presenza di carboidrati disponibili e lipidi; inoltre nell’integrale c’è una maggiore presenza di proteine vegetali, anche la pasta tradizionale ha notevoli vantaggi e ottimi valori nutrizionali.

Quindi in una dieta equilibrata è consigliato variare e consumare tutte e due tipologie, soprattutto se non si hanno particolari obiettivi. Un contro importante nell’utilizzo dell’integrale è la presenza dell’acido fitico, considerato un fattore anti-nutrizionale e presente in buone quantità nei prodotti non raffinati; per chi soffre di colon irritabile, per esempio, viene sconsigliata l’assunzione di pasta integrale perché potrebbe causare meteorismo e dolori intestinali.

E per gli sportivi: come utilizzare la farina integrale?
Nel caso di chi pratica molto sport, vanno presi in considerazione i giusti accorgimenti. Se si desidera perdere peso o si segue un regime alimentare legato a un’attività specifica, la pasta integrale potrebbe essere sicuramente un valido alleato. Quindi includerla nella dieta è una scelta giusta.

a cura Redazione ArgaToscana

Fonte: Agrodolce.it

Seguici anche sui social: FacebooktwitterlinkedintumblrmailFacebooktwitterlinkedintumblrmailby feather Grazie!

Lascia un commento

*