La Confesercenti di Siena coinvolge anche la provincia in Girogustando rassegna di gemellaggio enogastronomico

News

Parte il calendario di appuntamenti a Siena; saranno gemellaggi gastronomici e con protagonisti cuochi con esperienze e percorsi professionali differenti, metteranno sui piatti la loro creatività, per offrire menu ciascuno dei quali sarà realizzato a quattro mani.

La rassegna ideata da Confesercenti Siena proporrà contaminazioni internazionali: saranno fuse tra loro culture e usi gastronomici anche molto lontane tra loro, offrendo così al pubblico un viaggio diverso fatto tutto di sapienza e di sapori.

Quattro gli appuntamenti invernali di Girogustando 2022: mercoledì 19 gennaio il ristorante “Il Mestolo” di Siena incontrerà “Der Katzlmacher” di Monaco di Baviera, giovedì 10 febbraio “La Taverna della Berardenga” di Castelnuovo Berardenga ospiterà “Il tufo allegro” di Pitigliano, giovedì 17 febbraio ristorante “Dal Falco” di Pienza accoglierà “Mamma Mozza” di Lutterbach (Francia) e venerdì 4 marzo il ristorante “Il Particolare” di Siena ospiterà “Lowen-Apriori” di Bubikon (Svizzera).

Era il 2002 quando queste esperienze furono sperimentate per la prima volta. In tanti anni, ne sono stati protagonisti ristoranti di 17 regioni italiane. Non solo: Girogustando ha offerto un’occasione di confronto anche per cuochi di Francia, Malta, Ungheria, Germania, Polonia, Svizzera, e Giappone per un totale di quasi quattrocento eventi, con protagonisti ben trecento ristoranti.

Nel corso degli anni, le serate hanno avuto il diretto coinvolgimento del pubblico con approfondimenti sulle pietanze, gli ingredienti ed le territorialità di provenienza, uniti persino a momenti di spettacolo non solo musicale.

Gli ispiratori e i promotori della manifestazione, sono consorzi vinicoli e organismi di tutela e valorizzazione delle produzioni tipiche che impreziosiscono l’offerta agroalimentare della Toscana. In particolare, il Consorzio Chianti Classico, i sommelier Fisar e i maitre Amira.
Come al solito, Girogustando, punterà a evidenziare l’incrocio di culture diverse, come modello per la crescita di un settore che è strategico per l’identità territoriale.

Tutti i dettagli sui prossimi appuntamenti di Girogustando sono reperibili sul sito www.girogustando.tv, e sui relativi social networks.

A cura redazione ArgaToscana

Seguici anche sui social: FacebooktwitterlinkedintumblrmailFacebooktwitterlinkedintumblrmailby feather Grazie!

Lascia un commento

*