La Toscanina il cheesecake a base di cantuccini e vinsanto

News

Ecco la Toscanina il cheesecake col marchio regionale, fatto con cantuccini alle mandorle e un buon vinsanto di qualità.

Un dolce che si basa sulle eccellenze della Toscana, due primi attori quali sono i cantuccini e il vinsanto. Per la preparazione da definire classica ecco gli ingredienti e le modalità di preparazione.

Ingredienti:

Per la base, 200 grammi di cantuccini alle mandorle, 20 grammi di burro.

Per la crema al vinsanto, 2 uova, 60 grammi di zucchero, 70 cl di vinsanto di qualità, 150 grammi di mascarpone, 1 cucchiaio di amido di mais e 150 grammi di ricotta, sale quanto basta.

Procedimento: chiudere in un sacchetto di plastica i cantuccini e frantumarli, prendere le briciole e collocarle in una terrina dove ci sarà il burro fuso. Amalgamare il tutto. Tutto questo servirà per il fondo che dovrà essere imburrato e infarinato in una tortiera apribile. Poi occorre livellare e lo stampo così ottenuto sarà collocato in frigorifero.

Per la crema al vinsanto: separazione tra tuorli e albumi, mettendo in frigorifero quest’ultimi. Montare con una frusta i tuorli con lo zucchero. Si otterrà un composto spumoso a cui sarà aggiunto il vinsanto, l’amido di mais. Frullare ancora e unire la ricotta, il mascarpone e infine gli albumi col sale.

Forno: infornare il tutto a 180 gradi con forno già impostato e già caldo per la durata di 20 minuti, poi abbassare a 160 gradi, coprire con l’alluminio e affinare la cottura sempre in forno per circa 30 minuti. Raffreddare la Toscanina e poi occorre assaggiare. La Toscanina non avrà concorrenti per il gusto, anzi il cheesecake originale sarà un ricordo.

A cura redazione ArgaToscana

Foto: GialloZafferano.it

Seguici anche sui social: FacebooktwitterlinkedintumblrmailFacebooktwitterlinkedintumblrmailby feather Grazie!

Lascia un commento

*