La zuppa dei totani secondo la ricetta della tradizione toscana, le nonne la facevano così

News

Zuppa di totani secondo le ricette della Nonna

Molti la considerano la ricetta povera del Cacciucco perchè non contiene tutti i pesci che si trovano nel tradizionale piatto livornese.

Ma è anche vero che la facilità di preparazione forse la fa preferire al piatto della tradizione di Livorno, perchè il pesce in questione è uno solo ovvero i totani. Non importa se i totani siano freschi o surgelati, perchè il risultato finale sarà ottimo se saprete seguire le varie fasi della preparazione secondo le ricette della Nonna.

Ingredienti
per 4 persone

1 kg di totani, 1 ciuffo consistente di prezzemolo, 3 spicchi d’aglio, 1 bicchiere di olio evo, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 tazza di passato di pomodoro, sale qb, pepe qb, peperoncino, finocchio in polvere, 8 fette pane casalingo raffermo.

tempo 1 ora e 10 minuti
esecuzione facile



Se prendete i totani in pescheria fateli pulire dal pescivendolo. Se congelati occorre attendere il ripristino di temperatura d’ambiente. Comunque tutte le interiora vanno tolte e poi pulite sotto l’acqua corrente e asciugate i totani.

Tagliate i totani a listarelle, così come i tentacoli. Mettere tutto in una casseruola con l’olio evo, e 2 agli, insaporire qualche minuto. Adesso c’è da irrorare col vino, lasciare evaporare, l’aglio toglietelo se tende a bruciarsi.

Mettere il passato di pomodoro, aggiungere sale e pepe e anche il peperoncino e il finocchio. Aggungere 2 bicchieri d’acqua calda e coprire per circa 1 ora, abbassando la fiamma al minimo.

Sul finale aggiungere il prezzemolo tritato. Arrostite il pane secondo il vostro uso comune. Strusciate l’aglio rimasto sulle fette di pane e mettetele in un piatto fondo, ma non alla base, bensì di lato, come a formare una barriera laterale circolare.

Versare la salsa con i totani e il gioco è fatto. Prima di servire assaggiare se la salsa è giusta di sale e pepe e correggete se necessario.

a cura della redazione Arga Toscana

foto: da GialloZafferano

Seguici anche sui social: FacebooktwitterlinkedintumblrmailFacebooktwitterlinkedintumblrmailby feather Grazie!

Lascia un commento

*