Mercato dei fiori di Pescia dopo giornate difficili arrivano speranze il suo futuro

News

Settimane difficili per un possibile choc economico per l’intera provincia pistoiese, poi la una buona notizia: la Regione interviene con 2 milioni n di euro in favore del Comune di Pescia (che investe più di 1 milione di euro dal suo bilancio) affinché possa essere evitato il sequestro dell’immobile da parte dell’autorità giudiziaria.

Il Mercato dei Fiori a Pescia, orgoglio regionale, potrà così continuare la sua esistenza. Ciò grazie ai buoni uffici del consigliere regionale Marco Niccolai che ha preso a cuore la vicenda e all’intervento della Regione Toscana.


È stata una corsa contro il tempo per evitare il disastro, quello che si sarebbe verificato se le decine di imprese che operano ed i loro lavoratori al Mercato dei Fiori si fossero trovate con la strada sbarrata nella continuità del lavoro.
Con i 2 milioni di euro della Regione ed il 1 milione di euro del Comune che il Commissario Prefettizio De Cristofaro stanzierà, sarà possibile intervenire sui più gravi problemi strutturali che sono stati al centro dell’accertamento di natura penale dei Vigili del Fuoco nel giugno 2021.

Il viceprefetto in conferenza stampa ha confermato che il Comune, a quella data, non aveva chiesto niente alla Regione, non aveva definito il pacchetto minimo di interventi utili a evitare la chiusura.


Vi sono stati molti interrogativi che hanno impedito che la struttura non sia stata candidata alle risorse del PNRR, lasciando così 2,8 mln di euro agli altri Comuni.


Ma la vicenda su questi interrogativi saranno posti in altri sedi più opportune.

De Cristofaro ha definito gli interventi minimi utili a scongiurare la chiusura e li ha presentati alla Regione.
E’ da sottolineare il fattivo interesse e relativo impegno del governatore della Toscana Giani perché, in un momento in cui i bilanci delle Regioni sono provati dagli eventi di questi anni, ha accolto l’appello per evitare il disastro economico e sociale che si sarebbe originato dalla chiusura del principale hub del Centro Italia nel commercio dei fiori.

Con questo ultimo stanziamento le risorse della Regione arrivano a 5 mln di euro, il proprietario Comune di Pescia a 1,5mln.

a cura di Giuliano Incerpi

Seguici anche sui social: FacebooktwitterlinkedintumblrmailFacebooktwitterlinkedintumblrmailby feather Grazie!

Lascia un commento

*