Recuperare il cibo delle feste, idee e proposte secondo le tradizioni con un tocco di fantasia

News


Nei giorni di festa, è difficile uscire da pranzi e cene in famiglia e aver mangiato tutto, ed ecco immancabili arrivano molti avanzi. Il primo imperativo è non sprecare o gettare il cibo. Dobbiamo sempre pensare chi non lo possiede per niente o poco. Le tavole imbandite e quelle Toscane non sono da meno, diventano grandi quantità di cibo in eccesso che occorre reimpiegare, a partire dal pane, sempre presente ma spesso lasciato da una parte. Per impiegarlo al meglio la tradizione italiana non lesina ricette e idee; oggi tante iniziative sono dedicate proprio alle ricette antispreco, Massimo Bottura uno dei re per gli chef anni fa aveva lanciato la campagna Cooking is an ace of love.



Gli avanzi di cucina
Le polpette sono sempre una seconda vita a carni o pesci, così come frittate (che sono ottime fatte con la pasta), omelette, ma non dimentichiamoci che un avanzo di secondo, ripassato e aggiustato, può diventare anche un condimento per un piatto di pasta. Mixare secondo e contorno può fare la gioia dei golosi se l’abbinamento è quello giusto e anche la più piccola quantità di arrosto con il suo intingolo può bastare, occorre sfaldarlo e amalgamarlo con altri ingredienti, perfetto per una cena sfiziosa e gustosa.


Panettoni e Pandori
La parte più golosa ovvero i dolci; quando panettoni e pandori si asciugano, addio a fragranza con il passare dei giorni. Basta un po’ di fantasia e buona volontà per creare nuovi dolci a partire proprio da quel panettone rimasto nell’angolo della tavola. Tagliato a fettine sottili può sostituire il pan di Spagna per dolci a strati, persino zuccotti, o come base di un dolce da comporre con una crema o una mousse di formaggio leggero o altro, oppure, ridotto a piccoli cubi, può essere aggiunta alla crema o completare una torta. Fatto a fettine sostituisce l’impasto per un cheese cake (così finalmente si toglie dal frigorifero anche un formaggio fresco rimasto).

Per dare una nota croccante, basta un poco di grill per arrivare alla tostatura perfetta e avere un crumble profumato e di sicuro effetto; ideale per coprire frutta cotta, vaniglia e per chi piace cospargendola anche con un pò di cannella. C’è chi pensa a un paté di fegatini, con un abbinamento con il pan carrè; c’è chi ha provato la ricetta con il panettone grigliato. Dicono tutto da provare anche con un erborinato di gran carattere. Se cercate ricette d’autore, l’indirizzo giusto è questo, ma date un’occhiata anche alle ricette per riciclare gli avanzi. E poi aprire un po’ di libri di ricettari che sicuramente avete nella vostra libreria di casa e che magari non avete mai letto, ma solo sfogliato. Probabilmente troverete delle altre soluzioni alternative. Chissà quelle davvero giuste per voi.

a cura redazione ArgaToscana

Seguici anche sui social: FacebooktwitterlinkedintumblrmailFacebooktwitterlinkedintumblrmailby feather Grazie!

Lascia un commento

*