Viaggio in Lunigiana a Barbarasco di Tresana tra pappardelle bastarde e mondine domenica 9 ottobre

News

Barbaresco di Tresana è lo scenario dove troveremo e incontreremo le pappardelle bastarde e le mondine. Tutto questo avverrà domenica prossima 9 ottobre (ritrovo ore 11 parco Fiera a Barbarasco) quando a ArgaToscana e la sua delegazione e tutti i simpatizzanti, aderenti e soci ( anche non iscritti), saranno spiegate le specialità gastronomiche della Lunigiana.

Tresana è il comune dove si raccolgono le castagne più prelibate. È un viaggio insolito: le pappardelle bastarde così chiamate, sono fatte con la farina delle castagne, e le mondine sono anch’esse castagne ma irrorate di vino rosso e arrostite sul fuoco. Non mancherà nemmeno la tipica polenta della Lunigiana con il cinghiale e tanto altro. Le specialità saranno spiegate dagli operatori del luogo e dall’amministrazione comunale e dal sindaco Matteo Mastrini che alimenta la festa.

ArgaToscana ha predisposto per l’occasione un numero telefonico 3474309768 al quale è possibile rivolgersi per qualsiasi informazioni riguardo la partecipazione e eventuale prenotazione, possibile anche tramite WhatsApp. Modica la cifra di accesso per le spese organizzative per tale gita, libera e con mezzi propri, per soci e non soci ArgaToscana; la Sagra o Festa di Barbarasco offrirà sconti particolari e eccezionali a tutta la delegazione dell’associazione.

Il tragitto per attivare

Per arrivare a Bsrbarasco di Tresana prendere la Genova Livorno, superare dopo Massa anche quella di Carrara e immettersi sulla autostrada Cisa direzione Parma, all’uscita Aulla (Ms) prendere le indicazioni per pochi km per Tresana. La località Barbarasco è poco prima di Tresana e sulla destra si trova il Parco Fiera dove si svolge l’evento previsto per domenica 9 ottobre con ritrovo ore 11, il pranzo è previsto attorno alle ore 12,30.

(nella foto cartina Tresana è in alto a sinistra, Aulla sulla destra, casello autostradale da cui uscire per raggiungere la località Barbarasco di Tresana)

A cura redazione ArgaToscana

Seguici anche sui social: FacebooktwitterlinkedintumblrmailFacebooktwitterlinkedintumblrmailby feather Grazie!

Lascia un commento

*