Consiglio nazionale_Unaga

Al Consiglio nazionale Unaga il bilancio delle Arga regionali. Congresso nazionale 2017 a Firenze

News

Si è svolto l’8 e 9 novembre 2016 a Bologna il Consiglio nazionale Unaga nel corso del quale è stato tra l’altro deliberato che il prossimo Congresso nazionale elettivo Unaga si svolgerà a Firenze, organizzato da Arga Toscana

La due giorni di lavori ha visto importanti confronti sul lavoro svolto dalle varie Arga regionali ed è stata utile per tracciare nuovi percorsi da percorrere insieme da parte dei giornalisti che si occupano di agricoltura, territorio, agroalimentare, energie rinnovabili e gli altri settori al centro del lavoro di Unaga.

Nel corso della due giorni bolognese si è svolto anche una interessante visita alla Fiera internazionale Eima alla Fiera di Bologna e un corso di aggiornamento professionale per giornalisti organizzato dall’Ordine Giornalisti dell’Emilia Romagna, e svoltosi in occasione della fiera internazionale EIMA, dal 9 al 13 novembre a Bologna, in collaborazione con Federunacoma, Eima internazionale, Unaga- Fnsi e Enaj (European Network of Agricoltural Journalists).

La due giorni si è conclusa con la cena di gala organizzata dal segretario Unaga-Fnsi, Roberto Zalambani, presso la suggestiva location del Circolo degli Ufficiali di via Marsala a Bologna.

Alla serata hanno preso parte alcuni dei membri fondatori di Enaj, tra i quali il presidente Jef Verhaeren, e parte board Enaj tra i quali per l’Italia la nostra rappresentante Lisa Bellocchi.

Arga ha inoltre dichiarato la propria vicinanza alle aziende agricole presenti nei territori colpiti dal sisma e per questo ha organizzato, in occasione della cena, una raccolta fondi con la vendita di lenticchie di Castelluccio di Norcia dell’azienda Pedon.

La serata è stata occasione per i giornalisti Enaj di conoscere e gustare alcuni tra i prodotti delle più importanti aziende agricole del nostro territorio:

La mortadella dell’azienda Felsineo dove il presidente Andrea Raimondi ha presentato l’ultima nata la mortadella La Sincera, prodotta con conservanti naturali e proveniente solo da carni italiane.

Il Parmigiano Reggiano di montagna, del caseificio di S. Lucia Rocca di Roffeno, dove si produce un parmigiano con una stagionatura di oltre 36 mesi con il latte delle loro brune alpine.

E per finire l’azienda di torrefazione di Forlì, Estados Cafè, ha presentato la sua caramella di cortesia all’orzo ottima per accompagnare il caffè e ricca di vitamina d3, creata insieme al Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita Alma Mater Studiorum-Università di Bologna.

L’intera cena è stata accompagnata dai vini della famiglia Gaggioli, Carlo e la figlia Maria Letizia conducono l’omonima azienda situata sulle Colline Bolognesi, dove si produce un vino secondo la tradizione.

A tutti i partecipanti è stata fornita una degustazione delle eccellenze presenti alla serata.

Consiglio nazionale Unaga_

Consiglio nazionale Unaga

Federunacoma_

Eima2016

Conferenza stampa Venieri

Trattore Venieri

Corso giornalisti Bologna

Corso giornalisti

Cena finale

Roberto Zalambani e Lisa Bellocchi

Circolo ufficiali Bologna

Seguici anche sui social: Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmailFacebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmailby feather Grazie!

Lascia un commento

*