Aglione della Valdichiana, una eccellenza ricercata e costosa, e soprattutto non dà problemi di alito e di digestione

News

Aglione della Valdichiana, una eccellenza ricercata e costosa, ma non dà problemi di alito e di digestione


20 ettari coltivati, è questa l’area dove l’azienda Orto Fortunato di Cortona (Arezzo) è la maggior produttrice in Italia di Aglione della Valdichiana. L’azienda ha partecipato il mese scorso alla fiera del peperoncino di Rieti – nell’ambito della prima edizione di “Sapori Italiani” – riscuotendo un grandissimo successo.

L’Aglione (Allium ampeloprasum var. Holmense) è un prodotto particolare, coltivato solo in una determinata zona fra le province di Siena, Arezzo e Perugia, in 21 comuni. Raggiunge anche un kg di peso, però giunge al consumatore per lo più in spicchi. La vendita, fino a qualche tempo fa, era svolta per lo più in forma diretta; ora invece questo particolare bulbo si trova anche nella Gdo, grazie ad aziende come Orto Fortunato.

“Rimaniamo in attesa della DOP-Denominazione di origine protetta – così parla Andrea Fortunato – che dovrebbe giungere tra pochi mesi, in quanto abbiamo iniziato l’iter oltre due anni fa. In questo siamo stati capofila, la nostra coltivazione è partita 6 anni. Oggi abbiamo una resa di circa 80 tonnellate di prodotto”.

L’Aglione necessita di tanta e oculata manodopera in tutte le sue fasi: per questo risulta essere molto costoso, fino a 30 euro al chilogrammo in Gdo. E’ molto ricercato, in quanto non avendo il componente volatile allina, non dà problemi di alitosi o di digestione.

“Il Consorzio – aggiunge Fortunato – conta una cinquantina di aziende, dalle più piccole che effettuano la vendita diretta fino alla nostra, che è la maggiore e più strutturata. Per la prossima campagna abbiamo previsto un ulteriore aumento delle nostre superfici coltivate”.



La coltivazione dell’aglione non richiede irrigazione, anzi. La semina avviene in settembre, mentre i bulbi si scavano a luglio, con una agevolatrice che taglia le radici e alza il bulbo in modo che gli operatori possano raccoglierlo più facilmente.

Il prodotto viene poi essiccato, bollito e se ne eliminano le foglie esterne. La vendita in genere si esaurisce entro il mese di ottobre, in quanto la richiesta è superiore all’offerta.

Per maggiori informazioni
Orto Fortunato
Località Riccio 61
52044 Cortona (Arezzo)
ortofortunatoaglione@gmail.com
www.ortofortunato.com


Fonte FlashPlaza.it

Seguici anche sui social: FacebooktwitterlinkedintumblrmailFacebooktwitterlinkedintumblrmailby feather Grazie!

Lascia un commento

*