IMG_9655

Comunicare bene l’olio, vantaggio per giornalisti e lettori

Alimentazione

A Casciana Alta (frazione del comune di Casciana Terme – Lari) si è tenuto al Teatro Rossini un educational per i giornalisti sul tema “Comunicare l’olio”.

L’iniziativa organizzata da Arga Toscana, Associazione Stampa Toscana in collaborazione con il comune di Casciana Terme Lari, l’associazione Gocce d’Oro e il Frantoio Flli Caprai ha permesso di apprendere tutti gli aspetti della filiera dell’olio. Nuove argomentazioni, approfondimenti e facilità di approccio alla materia hanno caratterizzato gli interventi dei tanti relatori che si sono succediti.

L’assessore all’agricoltura Chiara Ciccarè ha presentato il territorio che ha una spiccata vocazione agricola di qualità, basta ricordare la produzione di ciliegie e ovviamente di olio d’oliva. Poi Fabrizio Mandorlini ha introdotto l’argomento su Comunicare l’olio a cui si sono susseguiti quelli di Giuliano Incerpi, giornalista specializzato di categoria, Ledo Caprai (frantoiano), Luciano Castellini presidente dell’associazione Gocce d’oro e del dott. Fernando Prattichizzo che ha spiegato i benefici dell’olio extravergine d’oliva e delle foglie di olivo sulla salute.

Graditissimo l’intervento del campione regionale di potatura, che ha contaminato con la tecnica del vaso policonico. Visita al frantoio e assaggio di bruschetta con l’olio nuovo hanno concluso la mattinata accompagnata da tre diversi vini rossi (perché i tannini tolgono l’untuosità) del territorio.

Due anni fa si è tenuto nel larigiano il campionato italiano di potatura e stanno pensando di organizzare il campionato mondiale.

Presenti Chiara Tommasoli, Roberta Capanni, Marco Ramanzini del consiglio direttivo Arga Toscana, e la segretaria di Arga Toscana  e componente di Assostampa, Stefania Guernieri, ed altri giornalisti e blogger della regione, simpatizzanti e aderenti di categoria. Hanno chiuso i lavori Paola Fichera del quotidiano la Nazione e vicepresidente di Assostampa Toscana e Franco Polidori presidente Arga Toscana e membro direttivo Ast.

IMG_9659

IMG_9664

IMG_9666

IMG_9681

IMG_9720

IMG_9675

IMG_9687

IMG_9677

IMG_9676

IMG_9723

Seguici anche sui social: Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmailFacebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmailby feather Grazie!

Lascia un commento

*