Il video della ricetta del mese, è tempo della Ribollita piatto tipico toscano che racchiude in sé gusto, bontà e benessere

News

Quale miglior piatto tipico toscano per la ricetta del mese che proponiamo? La ribollita. Taluni la mangiano con la cipolla fresca oppure rossa, altri l’assaggiano così com’è. E’ una pietanza completa: il pane, le verdure. C’è chi vi aggiunge anche piccoli taleggi di rigatino o si inoltrano in altri sapori da infilare per rendere ancora più gustoso il piatto.

E’ definita con la bistecca l’emblema simbolo della Toscana. W la ribollita. La presentiamo con un video preso in prestito dalla Coldiretti Toscana.

La ricetta della ribollita si realizza con il pane raffermo del cuoco contadino Ilaria Salvadori che può essere preparata a casa. Tagliare a pezzettoni di medie dimensioni le cipolle, le carote, le patate e il sedano. Lavare e poi tagliare la bietola e il cavolo nero. Prendere il pane toscano raffermo e tagliarlo a fette e tostarlo. Far bollire, in una pentola con 1 litro e mezzo di acqua, le verdure precedentemente tagliate. Dopo circa 30 minuti aggiungete i fagioli cannellini e borlotti precedentemente lessati. Lasciare ancora bollire per altri 10 minuti. Prendere poi un tegame basso e largo e iniziare a disporre nel fondo le fette di pane precedentemente tostate, e alternare strati di pane a strati di minestra. Cuocere a fuoco basso per dare tempo al pane di assorbire tutto il liquido. Lasciare riposare. Il giorno dopo riprendere la ribollita, scaldarla nuovamente, aggiungendo un po’ di brodo, se necessario. Servite ben calda con un filo di olio evo a crudo.

Fonte: Coldiretti Toscana
https://www.youtube.com/watch?v=vaFW0HpB1UI

Seguici anche sui social: FacebooktwitterlinkedintumblrmailFacebooktwitterlinkedintumblrmailby feather Grazie!

Lascia un commento

*