Francesca Marcucci con la Lta Coooking School insegna ai crocieristi di Livorno la cucina toscana ma porte aperte per i manager

News

La notizia c’è ed è curiosa. Anzi gustosa e proviene da Livorno quando Francesca Marcucci della ConfCommercio fa nascere la Cooking School Logistic Training nel cuore del porto di Livorno.

E’ una sfida della società Lta di cui è stata immortalata la realtà pochi giorni fa. Accanto al padre Nereo Marcucci, la signora Francesca ha sfornato, è il caso di dirlo le iniziative: corsi di cucina anche per i crocieristi che sbarcano nel porto di Livorno.

Una opportunità per i vacanzieri con queste lezioni di cucina ” con chef che arriveranno da tutta la Toscana” sottolinea Francesca Marcucci.

Saranno loro a insegnare i piatti tipici del territorio regionale. L’idea vera a propria era già nell’aria, ma il lockdown ha fatto procrastinare l’avvio.

Lta Cooking Scholl parlerà toscano, si ritroveranno i gusti e i sapori della Toscana. Ma la scuola, secondo le intenzioni della Marcucci, andrà oltre: diventerà un vero e proprio corso di formazione professionale rivolto ai manager. E sorge allora la domanda. Quale legame c’è tra cucina e manager?

Dice Marcucci: “La cucina è un ambiente adatto alla formazione dei capi turno, il coordinamento delle funzioni è fondamentale. Stare in cucina abitua nel senso che si gestisce le emergenze e se non c’è gruppo tutto può saltare”. Il ritardo nel cuocere un piatto significa bruciare una pietanza. Spostiamo questo concetto nell’ambiente manageriale.

Intanto ecco i corsi che partiranno. Il 18 novembre e il 15 dicembre. In queste date si impara a gestire e fare un menu di Natale con crostini misti toscani per antipasto, gli gnudi toscani con ragù primo piatto, e filetto ai porcini lardellato per seconda pietanza.

Il 26 novembre sarà la volta della parmigiana toscana con acciughe e cicale gratinate con risotto cacio e pepe con tartare di gamberi, ci sarà poi come seconda pietanza la trippa di mare con cavolo nero e crema di cannellini alla salvia.

Intanto i primi nomi della scuola che insegneranno ai crocieristi e manager, il Bocca e Luisanna Messeri.

Non male davvero come inizio.

per info cooking-school@logistictrainingacademy.it

a cura Redazione ArgaToscana

Seguici anche sui social: FacebooktwitterlinkedintumblrmailFacebooktwitterlinkedintumblrmailby feather Grazie!

Lascia un commento

*