Il Natale è anche enogastronomia, nasce a Livorno il Natale Km0586 che è il prefisso telefonico della città, sabato 10 e domenica 11 dicembre

News

All’interno della Fortezza Nuova a Livorno è stata presentata la prima edizione di “Natale a Km0586”, un evento enogastronomico pensato per sostenere i piccoli produttori e artigiani del territorio. All’interno della Fortezza verranno allestiti spazi dove i visitatori potranno muoversi tra i diversi banchi d’assaggio e produzione. L’ingresso all’evento sarà gratuito e la Fortezza Nuova resterà aperta dalle 11 alle 24 nella giornata di sabato 10 dicembre e dalle 11 alle 22 per la giornata di domenica 11. All’interno del mercatino saranno coinvolte realtà diverse tra loro tra cui vini, distillati, birrifici e street food.



Promotori e organizzatori della manifestazione sono la Scuola Europea Sommelier di Livorno e Fortezza Village rappresentati, nella conferenza di presentazione, rispettivamente da Carmen Licata e Susanna Angioli. Per quanto riguarda l’Amministrazione comunale erano presenti il sindaco Luca Salvetti e l’Assessore al Commericio e Turismo Rocco Garufo.

Noi come istituzioni non possiamo che ringraziare i promotori di simili iniziative ha commentato l’assessore Rocco Garufoperchè quando queste sono fatte bene in un contesto affascinante come la Fortezza ne beneficia tutta la città. Valorizzare i prodotti locali significa promuovere la gastronomia livornese e con questa iniziativa allargheremo ulteriormente il ventaglio dell’offerta natalizia pensata per la città”.

Natale a Km0586 è un evento pensato appositamente per sostenere i piccoli produttori ed artigiani del nostro Territorio” ha riferito Simone Nannipieri della Scuola Europea Sommelier della città.
Negli ultimi anni il regalo artigianale o enogastronomico è diventato un must del nostro periodo delle Feste.
Ed è da qui che nasce l’idea di un nuovo evento dedicato alla nostra città.
All’interno degli spazi della Fortezza Nuova saranno allestite diverse aree dove i visitatori potranno spaziare tra diversi banchi di assaggio e produzioni artigianali di qualità
ha sottolineato anche Carmen Licata che fa parte della stessa organizzazione dei Sommelier di Livorno.


La Scuola Europea Sommelier di Livorno e Fortezza Village sono i promotori e organizzatori della manifestazione. Carmen Licata della Scuola Europea Sommelier Livorno aggiuunge che questo sia “Un importante evento per la città alla quale chiediamo un aiuto per supportare i piccoli produttori.”; continua Niccolò Direttore artistico di Fortezza Village, co-organizzatrice dell’evento: “La Fortezza Nuova nel cuore delle attività dedicate alle Feste. Un modo nuovo per vivere un monumento storico ed aiutare concretamente le attività locali”.

Tutte le informazioni, l’elenco aggiornato dei partner e degli espositori sono reperibili sul sito web dell’evento: www.km0586.it | info@eurosommelierlivorno.it

ESPOSITORI
VINI
Bonaldi Wines
Fattoria Uccelliera
Reggia Leone
Rossoré
Trip Wine
GASTRONOMIA E ALTRO
Alessia Bernardeschi Arte
Arte delle Carni
La Ginetta Tartufi
Lavazza
Raviolab
Ugolini Sandro
BIRRIFICI
Birrificio di Buti
Rasinia
STREET FOOD
Marta Cucino Io
Tommy Street Food
PROGRAMMA
10
DICEMBRE
11
DICEMBRE
PROGRAMMA GENERALE
11:00
Apertura degli stand gastronomici
12:00
Laboratorio pasticceria per bambini
17:00
Laboratorio distillati ANAG
24:00
Chiusura della prima giornata
PROGRAMMA GENERALE
11:00
Apertura degli stand gastronomici
12:00
Laboratorio pasticceria per bambini
17:00
Laboratorio distillati ANAG
22:00
Chiusura della seconda giornata
PROGRAMMA ACCAMPAMENTO MEDIEVALE
10:00 apertura campo medievale
Visitabile con percorso didattico per grandi e piccini
12:00 esibizione della scuola d’arme
14:00 addestramento reclute (attività per bambini)
16:00 duelli in corte
18:00 ronda della fortezza
20-24 animazione campo militare
PROGRAMMA ACCAMPAMENTO MEDIEVALE

10:00 apertura campo medievale
Visitabile con percorso didattico per grandi e piccini
12:00 esibizione della scuola d’arme
14:00 addestramento reclute (attività per bambini)

Seguici anche sui social: FacebooktwitterlinkedintumblrmailFacebooktwitterlinkedintumblrmailby feather Grazie!

Lascia un commento

*