Partecipazione e successo per la Prima edizione delle Umide Mille forme del Padule di Fucecchio

News

Grande successo e piena partecipazione alla Prima Edizione de “Le Umide Mille Forme del Padule di Fucecchio” appuntamento settembrino che si è svolto domenica 24 settembre al Casotto del Sordo a Massarella Fucecchio in piena zona umida di Toscana, ma anche la più grande in Italia che abbraccia diverse provincie.

Organizzata nel contesto delle Giornate Europee del patrimonio ha visto in prima fila l’organizzazione composta da Arga Toscana Gruppo specializzato di Assostampa, Comune di Fucecchio, Associazione il Padule con il contributo di Fucecchio Exploring e la sezione di Wigwam Valdarno Inferiore.

Sono intervenuti Riccardo Buti, agronomo, Giuliano Incerpi consigliere Arga Toscana, Federico Sgherri per Fucecchio Exploring, Alessandra Arrigoni per le Api e Locanda di Lann, Giulio Wilson per l’agriturismo La Pineta.

In precedenza presente il sindaco di Fucecchio, Alessio Spinelli ; è stata compiuta la prevista escursione condotta dal Presidente dell’Associazione il Padule Paolo Pellegrini durante la quale è stata notata la presenza di un Ibis sacro nei vari avvistamenti.

Al ritorno coofè break, poi le informazioni sul Padule, le curiosità su vino, zafferano, miele e piante officinali, i quadri con le pitture di Padule, descritto anche Fucecchio Exploring che cura la promozione per il territorio fucecchiese. Poi successivamente gli intermezzi musicali con Giulio Wilson che partirà a breve con un tour mondiale con gli Inti Illimani.

Ha cantato la sua hit: Sostenibile, poi altre canzoni.

Spazio artistico musicale anche per Sevilay Bayoz , soprano di origine turca, con alle spalle importanti esperienze a Vienna, adesso toscana di adozione, che ha deliziato con le sue arie liriche con acuti dedicati in particolare alle colonne sonore di Ennio Moricone.

Finale per tutti con l’aperipranzo lacustre.

Hanno condotto Stefania Guernieri e Franco Polidori di Arga Toscana.

E’ intervenuta anche la Rai Regione con Federico Monechi; il servizio video è andato in onda la sera del 24 settembre su Tgr Toscana (recuperabile su Rai Play Tgr Toscana).

Presenti anche i vertici del Consorzio Bonifica accompagnati dalla socia di Arga Toscana Lisa Ciardi.

Gli organizzatori renderanno noto a breve anche un filmato realizzato per l’occasione dal fotoreporter fiorentino Yuri.

Seguici anche sui social: FacebooktwitterlinkedintumblrmailFacebooktwitterlinkedintumblrmailby feather Grazie!

Lascia un commento

*