Il turismo vive anche delle nuove proposte dei Van camperizzati, tante le idee per un diverso modo di viaggiare

News

Il turismo va, nonostante le tempeste di guerra, e grazie al fenomeno camper, è mai così vivace, c’è un aspetto da non trascurare; le case automobilistiche stanno lanciando di continuo van “camperizzati”, che hanno poco a che vedere con i furgoni attrezzati di un tempo, quelli che piacevano tanto agli hippy di un tempo.

Lo afferma un articolo specifico a firma Maurizio Berteza per la Gazzetta.it che proponiamo, il quale analizza tutti i perchè.
Sono veicoli abitabili, allestiti all’interno della scocca di un furgone, senza che a questa vengano apportate modifiche. L’unico vero intervento è la coibentazione: più è isolato, migliore risulta il comfort. Il vantaggio principale rispetto al normale camper è rappresentato dalla versatilità: il van è poco più grande di una monovolume, le dimensioni compatte – che assicurano manovrabilità, stabilità, possibilità di parcheggio – non impediscono l’utilizzo nelle strade urbane ma non penalizzano l’off-road leggero.


In definitiva, con un van si è liberi di viaggiare (quasi) ovunque, con un camper no.


Ecco alcuni modelli, molto curati, che hanno un buon rapporto prezzo/qualità.
Anche nel mondo dei van camper, Dacia si distingue per l’economicità delle proposte. La Dokker allestita dal preparatore spagnolo Camperiz, costa meno 19.995 euro e utilizza come base il van. Lungo 4,39 metri, largo 1,85 e altro 1,80, ha un motore diesel da 95 Cv e può ospitare fino a quattro persone. La disposizione degli interni prevede dei cassetti ancorati al pianale sui quali si può montare un letto a due piazze. Fanno parte delle dotazioni un wc chimico, un frigorifero da 30 litri e uno spazio per la doccia. Tra gli optional c’è una tenda da sistemare sul tetto per due
C’è di mezzo il grande preparatore iberico Tinkervan che in questo caso ha rivolto le sue cure al Citroën Berlingo XL Xtr mettendo a disposizione diversi pacchetti di allestimento con un prezzo base di circa 32.000 euro. Lungo 4,75 metri è dotato all’interno di un letto per due persone che si ottiene abbassando i sedili. Può essere equipaggiato con un sistema di riscaldamento Webasto a gasolio, una doccia e una batteria ausiliaria da 80 Ah con inverter da 12 V a 230 V che si ricarica automaticamente con il funzionamento del veicolo. La gamma delle motorizzazioni prevede un motore a benzina da 110 Cv e due diesel da 100 e 130 Cv
Ottima idea della casa tedesca. Ideale per due persone ma con l’aggiunta della tenda posteriore – disponibile a richiesta e facilmente istallabile grazie al telaio gonfiabile – può arrivare ad ospitarne fino a sei. Il Volkswagen Caddy California misura 4,50 metri di lunghezza, 1,90 di altezza e 1,80 di larghezza e prevede a bordo tutta una serie di comodità. Come ad esempio una piccola cucina a gas a scomparsa.
Ford si batte bene sul fronte van-camper: all’ultimo Salone di Dusseldorf ha mostrato in anteprima il Transit Custom Nugget nelle versioni Active e Trail. Ma non è male anche Tourneo Custom con un listino a partire da 38.000 euro. All’interno prevede sedili che possono essere convertiti in un letto extra large di 2,30 × 1,30 metri e tra le opzioni di personalizzazione c’è il tetto a soffietto con apertura pneumatica. Sulle versioni top sono di serie un frigorifero rimovibile, le finestre con zanzariere e il tendalino. Propone anche un sistema ibrido plug-in che viaggia 40 km in solo elettrico. L’allestimento in questione è firmato da Tinkervan.
Costa da 40 mila euro in su ed è la proposta Toyota per i camperisti. Il Proace Verso è disponibile in tre varianti di dimensioni, da 4,6 a 5,3 metri, e con diverse finiture (Outfun, Nomad, Nomad Plus e Nomad Plus Home). Offre fino a quattro posti letto e l’allestimento include sedili girevoli, un tavolo rimovibile e una batteria ausiliaria da 100 Ah per il frigorifero da 31 litri e la doccia esterna. La gamma motori comprende unità diesel fino a 180 Cv
Sui 40 mila euro è anche l’NV 300 di Nissan. Proposto in più varianti, equipaggiate tutte con un motore diesel da 150 Cv, è realizzato dal produttore giapponese in partnership con diverse aziende specializzate. La preparazione è a cura della spagnola Camper Technologies. La gamma comprende anche un modello Camper Hurley Edition, specifico per i surfisti che conta tra le dotazioni una doccia esterna e un letto opzionale sul tetto rendendolo capace di ospitare 4 persone.

fonte: M.B. Gazzetta.it

Seguici anche sui social: FacebooktwitterlinkedintumblrmailFacebooktwitterlinkedintumblrmailby feather Grazie!

Lascia un commento

*